Il Vicepresidente del Guatemala a capo

della delegazione ufficiale a Cuba

 

 

 

26/10/06 www.granma.cu

Il vicepresidente del Guatemala, Eduardo Stein, è giunto questo mercoledì a Cuba a capo della delegazione di alto livello con l’obiettivo di ampliare e approfondire i rapporti bilaterali in diverse sfere.

 

La delegazione verrà integrata dai vice ministri di Salute, Energia, Affari Esteri, Governo, Economia, Cultura e Sport, dai Delegati Presidenziali di Turismo e Diritti Umani nonché da un gruppo di imprenditori.

 

“Il programma è abbastanza ampio e il principio è riprendere il livello  dei rapporti quando sono ricominciati nel 1998”, ha affermato il vice ministro agli Esteri Luis Fernando Andrade, membro della delegazione ed ex ministro consigliere dell’Ambasciata guatemalteca a Cuba.

 

In dichiarazione a PL, Andrade ha sottolineato la disposizione del suo paese di moltiplicare le aree di cooperazione e scambio, soprattutto nella salute, l’energia, la biotecnologia e la sicurezza cittadina.

 

Il vice ministro degli Affari Esteri ha definito encomiabile il lavoro che realizzano i medici cubani in luoghi remoti della geografia guatemalteca.

 

“Il lavoro dei medici è stato continuo e nei momenti critici di disastri naturali si è incrementato”, ha detto Andrade in allusione all’arrivo l’anno scorso di 600 dottori per assistere le vittime della tempesta Stan.

 

Il gruppo imprenditoriale che accompagna il vicepresidente parteciperà alla Fiera Internazionale dell’Avana, una delle più importanti borse commerciali dell’aerea, che verrà inaugurata lunedì prossimo.