10 settembre 2006 - O.O.Leon www.granma.cubaweb.cu

 

 

 

Cuba proporrà azioni

 

 

di cooperazione

 

 

 

 

 

Cuba aspira a fortificare ed estendere la cooperazione tra i paesi non allineati perciò proporrà davanti alla XIV Conferenza del Movimento azioni concrete in materia di salute, educazione ed energia, nelle quali l'Isola ha ottenuto notevoli risultati.

Il metodo di alfabetizzazione "Io, sì posso", la collaborazione medica a diverse latitudini e la formazione di professionisti della salute e la rivoluzione energetica che si sviluppa in tutto il paese, risultano esperienze di cui possono beneficiare altri paesi del Terzo Mondo.

Nel frattempo, stanno arrivando i delegati che assisteranno, lunedì, all'inizio del segmento di alti funzionari, addetti ad anticipare l'agenda ed i documenti che dopo passeranno alla considerazione dei ministri del NOAL.

Un progetto di dichiarazione proposto da Cuba si pronuncia per rafforzare l'unità e solidarietà tra le nazioni del sud, e sottolinea il ruolo del MNOAL come istanza di accordo politico per difendere gli interessi comuni nel sistema delle relazioni internazionali.

Un altro obiettivo enunciato è la difesa della pace e la sicurezza internazionali per ottenere con mezzi pacifici, in conformità con valori di libertà, uguaglianza e giustizia, la risoluzione di controversie e di situazioni suscettibili di romperli.

Inoltre, spingere lo sviluppo sostenibile dei popoli mediante la cooperazione internazionale e l'applicazione di strategie politiche che garantiscano la partecipazione di ricchi e poveri, in uguaglianza di condizioni, nelle relazioni economiche internazionali.

Frattanto, da Hanoi, si é saputo che il presidente del Vietnam, Nguyen Minh Triet, viaggerà nei prossimi giorni a L'Avana per assistere al magno evento. La stessa cosa farà il presidente del Mali, Amadou Toumani Toure, come ha confermato Fidele Diarra, ambasciatore del paese africano.