14 settembre 2006 - www.granma.cu

 

 

14º SUMMIT DEL MNOAL

 

Raúl si è incontrato con il Primo Ministro della Malaysia

 

e con in presidenti di Vietnam e Algeria

 

 

 

 

 

Il generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, si è incontrato nel pomeriggio di ieri con l’Onorevole Dato’ Seri Abdullah Ahmad Badawi, Primo Ministro della Malaysia, che presiede la delegazione del suo paese al XIV Summit del Movimento dei Paesi Non Allineati.

 

I due dirigenti hanno constatato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali e di cooperazione e l’ampia coincidenza nelle posizioni internazionali dei due paesi.

 

Il Primo Vicepresidente cubano si è congratulato con il Premier Badawi  per l’attivo e notevole lavoro svolto dalla Malaysia durante la sua Presidenza di turno del Movimento.

 

Per la parte malaysiana hanno partecipato anche i ministri degli Esteri, degli Affari della Donna e Sviluppo Familiare nonchè dell’Informazione, Onorevoli Dato Seri Syed Hamid Albar, Dato Seri Shahrizat Abd Jalil e Dato Zainudin Maidin, rispettivamente.

 

Per quella cubana erano inoltre presenti il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, Ministro dell’Informatica e delle Comunicazioni; Felipe Pérez Roque, Ministro degli Esteri e Pedro Monzón Barata, Ambasciatore di Cuba in Malysia.

 

Il Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, si è incontrato anche con il compagno Nguyen Minh Triet, Presidente della sorella Repubblica Socialista del Vietnam, con il quale ha fatto il punto sullo stato delle storiche relazioni bilaterali tra i due paesi e gli ampi legami di collaborazione esistenti.

 

Entrambi i leader hanno ribadito la loro volontà di continuare il processo di rivitalizzazione del Movimento dei Paesi Non Allineati, così come la necessità che questo giochi un ruolo più rilevante nella congiuntura internazionale attuale.

 

Il compagno Nguyen Minh Triet ha consegnato simbolicamente a Raúl un importante partita di computer, come gesto solidale del Governo e del popolo del Vietnam.

 

Erano presenti all’incontro per la parte vietnamita anche i compagni Pham Gia Khiem, Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri; Nguyen Van Chien, Ministro Capo dell’Ufficio della Presidenza e Pham Tien Tu, Ambasciatore vietnamita a Cuba.

 

Per la parte cubana hanno partecipato inoltre il Comandante della Rivoluzione compagno Ramiro Valdés Menéndez, Ministro dell’Informatica e delle Comunicazioni; Fernando Remírez de Estenoz, membro  della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Capo del suo Dipartimento di Relazioni Internazionali; Bruno Rodríguez Parrilla, Primo Viceministro degli Esteri e l’ambasciatore di Cuba ad Hanoi, Jesús Aise Sotolongo.