CONSIGLIO DI SICUREZZA


Cuba protesta per la sua esclusione

dal dibattito sul terrorismo

 

 

 

Nazioni Unite

20/12/06

 

Cuba ha protestato mercoledì per il rifiuto del Consiglio di Sicurezza a permetterle di partecipare a un dibattito sul terrorismo e ha affermato che la decisione conferma la necessità di una riforma urgente e profonda di questo organismo delle Nazioni Unite.

 

L’ambasciatore Rodrigo Malmierca, nella lettera al Consiglio da lui firmata, sottolinea l’importanza che l’Isola dà ai temi riguardanti la lotta al terrorismo e ricorda di aver partecipato a queste riunioni trimestrali sul tema, puntualizza PL.

 

Adesso però ci hanno informato che in quest’occasione è stato deciso un nuovo formato per la riunione, nella quale interverranno soltanto i presidenti dei Comitati, segnala la lettera.

 

L’Ambasciatore ha chiesto al Consiglio di Sicurezza di distribuire come documento ufficiale la lettera, assieme ad un allegato contenente il discorso che avrebbe dovuto pronunciare presso il massimo organo dell’ONU, nel quale si offre un’informazione particolareggiata sulle azioni terroristiche contro Cuba attuate da vari individui e organizzazioni, nonché sulla protezione complice a loro offerta dal Governo USA.