Celebrate conversazioni ufficiali

Raúl Castro e M.E.Fradkov

 

 

 

Avana 29/9/2006

Il Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Primo Vicepresidente del Consiglio di Stato e dei Ministri, Generale dell' Esercito Raúl Castro Ruz, ed il Presidente del Governo della Federazione Russia, l'eccellentissimo signor Mijail Efimovich Fradkov, presiederono le delegazioni di entrambi i paesi alle conversazioni ufficiali celebrate, nella mattina di ieri ,nel Palazzo della Rivoluzione.

All'incontro che trascorse in un clima cordiale ed amichevole, il compagno Raúl diede il benvenuto al distinto visitatore ed espresse il desiderio che questa visita segni una nuova tappa nelle relazioni bilaterali cubano-russe.

Da parte sua, il Presidente del Governo della Russia ha sottolineato la priorità che il suo Governo concede alle relazioni col nostro paese, col quale l'uniscono tradizionali vincoli economici e di collaborazione.

Fradkov si é fatto portavoce di un messaggio di saluto del Presidente Vladimir Putin per il Comandante in Capo, con gli auguri per il recupero della sua salute ed ha anche  sollecitato, il compagno Raúl, a trasmettere i suoi saluti personali a Fidel.

Entrambi i dirigenti hanno passato in rassegna i diversi programmi di interscambio e collaborazione esistenti, insieme hanno identificato nuove aree che permetteranno di ampliare qualitativamente i nessi bilaterali, a partire dalle prospettive che si aprono per continuare a sviluppare le relazioni commerciali, gli affari congiunti ed altre forme di collaborazione.

Hanno anche partecipato alla firma di importanti accordi bilaterali tra i governi riferiti alla ristrutturazione del debito bilaterale di Cuba con la Federazione della Russia, il conferimento di un credito statale della Russia a Cuba, due accordi tecnici bancari ed uno nell'area della cooperazione tecnico-militare.

Inoltre alle conversazioni parteciparono, per la parte russa, tra gli altri, l'Ambasciatore di quel paese Andrey V. Dmitriev, Grigory I. Elkin, co-presidente della Commissione Intergovernamentale russo-cubana; Mijail A. Dmitriev, Direttore del Comitato Federale della Cooperazione Tecnico Militare; Serguei I. Kisliak, Viceministro delle Relazioni Estene; Vitaly G. Saveliev, Viceministro del Ministero dello Sviluppo Economico e Commercio, ed Antón G. Siluanov, Viceministro delle Finanze.

Per la parte cubana erano anche presente Carlos Lage Dávila, Vicepresidente del Consiglio di Stato; Yadira García Vera, Ministro dell'Industria Leggera; il Generale di Corpo di Esercito Julio Casaa Regueiro, Viceministro Primo delle FAR; Felipe Pérez Roque, Ministro degli Esteri; Ricardo Cabrisas Ruiz, Ministro del Governo e copresidente della Commissione Intergovernamentale cubano-russa; Carlos Manuel Pazo Torrado, Ministro dei Trasporti; Rogelio Acevedo González, Presidente dell'Istituto di Aeronautica Civile di Cuba; il Viceministro degli Esteri Eumelio Caballero Rodríguez e l'Ambasciatore cubano in Russia, Jorge Martí Martínez.

Il Presidente del Governo della Russia, inoltre, ha collocato un'offerta floreale al nostro Eroe Nazionale José Martí nella Piazza della Rivoluzione che porta il suo nome; ha reso tributo al soldato internazionalista sovietico ed ha visitato il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia e la Fiera Internazionale del Trasporto, dedicata questo anno a Russia, Cina e Venezuela.

Oggi é previsto un incontro col Presidente dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Ricardo Alarcón de Quesada, così come una visita alle installazioni del polo turistico di Varadero, dove riceverà informazione sullo sviluppo di questo settore della nostra economia.

 

 

Il Primo Ministro russo

in visita a Cuba

 

 

 

Avana 28/9/2006

Il presidente del Governo della Federazione Russa, Mijail Efimovich Fradkov, è arrivato ieri all’Avana in una visita ufficiale che si durerà fino al prossimo 29 settembre.

 

Fradkov e l’importante delegazione che lo accompagna sono stati ricevuti dal vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri Carlos Lage Dávila e dal vice ministro degli Affari Esteri, Eumelio Caballero.

 

Durante il suo primo viaggio a Cuba in veste di primo ministro russo, l’importante visitante sosterrà conversazioni ufficiali con il primo vicepresidente Raúl Castro Ruz e realizzerà visite di interesse sociale, economico e scientifico.

 

La visita del presidente del Governo russo permetterà anche di analizzare lo stato attuale dei rapporti bilaterali e di identificare nuove aree da ampliare e rafforzare.

 

 

Il Primo Ministro russo arriva

oggi a Cuba in visita ufficiale

 

 

Avana 27/9/2006

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Eccellentissimo Signor Mijail Efimovich Fradkov, Presidente del Governo della Federazione Russa, arriverà oggi in visita ufficiale nel nostro paese.

 

Fradkov viaggia accompagnato da un’importante delegazione composta fra gli altri da Grigori Elkin, co-Presidente della Commissione Intergovernativa Russia-Cuba; Boris Alioshin, Capo dell’Agenzia Federale dell’Industria di Russia, così come da un’ampia rappresentanza imprenditoriale di questo paese, che parteciperà alla Fiera Internazionale dei Trasporti ed alle sessioni del Comitato Imprenditoriale Cuba-Russia, che si riunirà parallelamente nella capitale cubana.

 

Questa visita, la prima di Fradkov in qualità di Presidente del Governo della Federazione Russa, permetterà di passare in rassegna l’attuale stato delle relazioni tra i due paesi, così come di identificare nuove aree per il loro ampliamento e rafforzamento.

 

L’Eccellentissimo Signor Mijail Fradkov e la delegazione che lo accompagna sosterranno conversazioni ufficiali con il compagno Raúl Castro Ruz, Primo Vicepresidente del Consiglio di Stato e dei Ministri ed effettueranno visite d’interesse socio-economico e scientifico.

 

Importanti accordi inter-governativi, che si inscrivono nel contesto del rafforzamento delle relazioni economiche e di collaborazione tra i due paesi, verranno firmati nell’ambito della visita.