Nong Duc Manh ha ricevuto

Esteban Lazo

 

 

 

Hanoi 29 giugno 2006

M. Hacthoun GI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il segretario generale del Partito Comunista del Viet Nam (PCV), Nong Duc Manh, ha riaffermato l’amicizia storica che unisce questa nazione indocinese con Cuba e si è espresso a favore di un suo rafforzamento ed ampliamento.

Manh ha ricevuto in udienza speciale Esteban Lazo, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, che si trova in visita di lavoro in questo paese di 83 milioni di abitanti.

"Siamo due popoli fratelli che si trovano nella stessa trincea della costruzione del socialismo per il beneficio nazionale" ha detto l’anfitrione al dirigente cubano, con il quale ha dialogato e scambiato idee in un ambiente di franco cameratismo.

Ambedue hanno convenuto che l’incontro ha luogo in un momento significativo per questo paese, specialmente dopo il X Congresso del PCV ed il rinnovamento della direzione dello Stato e del Governo.

Manh ha segnalato che proprio questo giovedì l’Assemblea Nazionale ha approvato il Piano di Sviluppo Economico per il periodo 2006-2010 e ha ratificato il nuovo Consiglio Nazionale di Sicurezza e Difesa, diretto dal presidente Nguyen Minh Triet, eletto martedì scorso.

Entrambi i dirigenti hanno scambiato idee sull’attuale situazione dei loro rispettivi paesi, in particolare sul lavoro del Partito come guida nello sviluppo della vita sociale, economica e politica del paese.

Lazo si è congratulato con la direzione vietnamita per i risultati ottenuti negli ultimi anni e le ha augurato successo nel futuro. "Ho visto sviluppo, persone che sorridono, il che dimostra che sono sicure del loro avvenire", ha detto.

Manh ha spiegato che nel suo X Congresso dello scorso mese di aprile, il PCV ha constatato l’adempimento degli obiettivi che aveva tracciato nella sua IX assise del 2001 e adesso si è proposto l’ambizioso obiettivo di eliminare il sottosviluppo per il 2010.

Il dirigente cubano ha commentato che anche l’Isola sta facendo passi in avanti nel suo sviluppo. Ha ricordato che il paese ha raggiunto una crescita dell’11,8% nel 2005 e che nei mesi già trascorsi del 2006 l’indice è del 12,3%.

Ha precisato che è stato possibile raggiungere queste cifre nonostante la recrudescenza delle misure "dell’impero del Nord, che sempre cerca modi per aggredirci, prendere il popolo per fame e colmarlo di penurie".

Ma ci sono nazioni amiche come il Viet Nam – ha sottolineato – che aiutano e cooperano con Cuba.

Manh ha sottolineato che loro non hanno mai dimenticato quel che Cuba ha fatto per il suo paese: "Profonda nel cuore di ogni vietnamita è la frase di Fidel ‘per il Viet Nam siamo disposti a dare il nostro stesso sangue’".

Il giorno prima Lazo si era riunito con il collettivo dei lavoratori dell’Isola in Viet Nam, con i quali aveva reso omaggio all’Eroe Nazionale José Martí, nel parco della capitale a lui intitolato.

 

 

 

 

ESTEBAN LAZO HA INCONTRATO I

LAVORATORI CUBANI IN VIETNAM

 

 

 

Hanoi 29 giugno 2006

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Uno scambio animato di idee ed esperienze con il gruppo di cubani che lavorano in Vietnam ha terminato la seconda giornata della visita di lavoro di Esteban Lazo,membro del CC del PCC di Cuba in questo paese asiatico.

 

All’incontro, che si è svolto nella sede diplomatica dell'Isola ad Hanoi, ha partecipato una rappresentazione dei 90 cubani che lavorano in questo paese indocinese, con il quale l'Avana sta sviluppando più di 100 accordi in molti settori.

 

L'ambasciatore Jesús Aise ha offerto alla delegazione guidata da Lazo una dettagliata spiegazione sui programmi di cooperazione e di assistenza di Cuba in Vietnam e sul loro sviluppo.

 

I due paesi hanno firmato 66 accordi nel settore economico e commerciale, ed altri 22 in quello scientifico-tecnico oltre a decine di protocolli d’indole politica tra organismi statali, legislativi e ministri degli esteri.

 

In Vietnam operano tre compagnie cubane: la Quality Courrier International, che si occupa di consulenza ed assistenza nella costruzione delle infrastrutture; la ditta mista VIC, che si occupa di costruzioni e BioVietnam, produttrice del veleno per topi BIORAT.

 

I cubani collaborano alla costruzione della Strada Nazionale Ho Chi Minh, un'opera monumentale che si snoda per tutto il paese da Pac Bo, alla frontiera con la Cina nell'estremo nord e fino a Ca Mau, la zona più meridionale.

 

Iniziato nel 2000, questo progetto di grande significato politico, militare, economico e sociale, si svolge in tre tappe che si svilupperanno in 20 anni.

 

Aise ha segnalato che attualmente si stanno eseguendo anche cinque programmi di collaborazione nell’ambito delle scienze, il turismo e l'informazione scientifico-tecnica.

 

Durante il vivace incontro, Esteban Lazo ha trasmesso il saluto del Comandante in Capo Fidel Castro al collettivo che a sua volta ha ricambiato,

inviando al leader della Rivoluzione cubana gli auguri anticipati per il suo 80° compleanno.

 

Il gruppo di cubani ha accompagnato Lazo nel Parco José Martí, dove si rende omaggio all'Eroe Nazionale cubano.

 

La delegazione, che è integrata da Oscar Martínez e da Angelo Arzuaga, vice capi dei dipartimenti delle Relazioni Internazionali e del Dipartimento Ideologico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), rispettivamente, aveva cominciato la giornata ponendo una corona di fiori nel Mausoleo Ho Chi Minh e poi aveva visitato la casa e l’ufficio del leggendario leader vietnamita.

 

Lazo e i suoi accompagnanti hanno incontrato To Huy Rua, capo della Commissione Ideologica e di Cultura del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam e membro della Segreteria.

Lazo è stato ricevuto da Phung Huu Phu, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista Vietnamita (PCV) e vice segretario del Comitato del PCV di Hanoi.
 


 

Alarcón ha ricevuto il presidente

del Parlamento vietnamita

• Gli imprenditori del Vietnam valutano le possibilità di scambi economico commerciali

 

 

 

17 marzo 2006 GI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nguyen Van An, presidente dell’Assemblea Nazionale (il Parlamento) del Viet Nam è stato ricevuto dal suo omologo cubano, Ricardo Alarcón.

 

Il gradito ed importante ospite è venuto all’Avana in visita amichevole, accompagnato da una numerosa delegazione di imprenditori di questa nazione asiatica che incontreranno le parti cubane con l’obiettivo di ampliare la mutua cooperazione.

 

Al suo arrivo all’aeroporto José Martí, Van San, ha detto in esclusiva a PL che questo cambio eleverà al più alto livello le relazioni tra i due paesi.

 

"I vincoli politici sono eccellenti", ha sottolineato, ma la collaborazione economica e commerciale è ancora modesta. I dirigenti delle due nazioni hanno creato le condizioni per far si che si amplino e rafforzino le relazioni in questi settori, ma, senza dubbio, sono gli imprenditori gli attori principali per fomentarle e che possono identificare i settori più convenienti.

 

Vari rappresentanti di diversi settori economici del Vietnam integrano la delegazione guidata da Van An che è anche membro del Burò Politico del Partito Comunista di questa nazione.

 

Gli ospiti hanno inaugurato l’incontro Imprenditori del Viet Nam e di Cuba, che è una parte della fitta agenda.

 

I vietnamiti resteranno a Cuba sino al 17. Sono previsti un incontro con le autorità di Pinar del Río e una visita alla batteria dei gruppi elettrogeni installati nell’area, che forniscono elettricità a tutto questo territorio occidentale dell’Isola, nell’ambito della Rivoluzione Energetica in marcia nel paese.