12 novembre 2006 - www.italia-cuba.it

 

Comunicato della Segreteria Nazionale

sulla votazione all'ONU contro il blocco

 

 


Il giorno 8 novembre 2006, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il massimo organismo mondiale, ha condannato per la quindicesima volta consecutiva l'illegale blocco che gli Stati Uniti impongono a Cuba da quasi cinquant'anni.


Il risultato della votazione si commenta da solo: 183 voti a favore di Cuba, 4 contro (Stati Uniti, Israele, Isole Marshall e Palau) e 1 astenuto (Micronesia). L'Italia e gli altri paesi dell'Unione Europea, come avviene da diversi anni, hanno votato in modo compatto contro il blocco.


Per questo motivo, l'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba chiede al Governo italiano e all'Unione Europea di mettere in pratica nei confronti di Cuba una politica efficace per superare gli effetti del blocco, affinché il loro voto espresso alle Nazioni Unite non rimanga un'azione isolata che si ripete solo una volta ogni 365 giorni.


L'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba ritiene che nei confronti di Cuba si debbano riallacciare, senza pregiudizi, quei legami economici e culturali interrotti nel 2003, nel massimo rispetto della sua sovranità nazionale e senza alcuna forma di ingerenza o di condizionamento, come previsto dalla Carta delle Nazioni Unite riguardo al rapporto tra gli Stati.
 

 

 ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA