ASSOCIAZIONE NAZIONALE

DI AMICIZIA ITALIA - CUBA

Coordinamento Regionale della LOMBARDIA

27 gennaio 2006

 

COMUNICATO STAMPA

 


Come ogni anno, a gennaio i circoli della Lombardia dell'Associazione di Amicizia Italia - Cuba decidono gli interventi di solidarietą e cooperazione da realizzarsi nella provincia cubana di Las Tunas, con la quale sono gemellati dal 1997.

I progetti individuati quest'anno hanno un valore complessivo di circa  30.000  euro, raccolti nel corso del 2005 in decine di iniziative piccole e grandi dai militanti dell'Associazione, tutti assolutamente volontari.

Verranno sostenuti alcuni importanti centri sanitari di quella lontana provincia che si trova nella parte orientale dell'isola di Cuba (l'Ospedale Provinciale "Ernesto Guevara", l'Ospedale Pediatrico, il servizio di urgenza medica), il settore dell'educazione (continua la costruzione di impianti per l'acqua potabile per le scuole secondarie rurali), la Casa degli Anziani, un centro per ragazzi disabili, ecc.

E nemmeno la solidarietą sfugge alla globalizzazione... L'Associazione Italia - Cuba della Lombardia ha acquistato in Cina un intero container di carrettini per la raccolta della spazzatura e la pulizia delle strade, che verrą consegnato direttamente al Sindaco della cittą di Las Tunas per alleviare in parte la cronica carenza di attrezzature di quella amministrazione locale.

 


info: Sergio Nessi  coordinatore regionale lombardo
Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba
02-680862   lombardiacuba@yahoo.it