4-8-06 www.granma.cu

 

Si devono ristabilire le relazioni

tra Unione Europea e Cuba

• Invita Albano Nunes, del Partito Comunista Portoghese

 

 

Il capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista Portoghese, Albano Nunes, ha invitato il suo paese e l'Europa a normalizzare le relazioni con Cuba.

 

“Avere buone relazioni con Cuba è davvero importante per averle anche con l'America Latina in generale, perché l'Isola ha un ruolo, un prestigio ed un'importanza straordinaria”, ha affermato il dirigente in un'intervista.

 

Quel che caratterizza la posizione del Portogallo, anche se con piccole differenze, è l'allineamento con la posizione negativa comune dell'Unione Europea verso l'Isola, che condanniamo decisamente, ha dichiarato Nunes.

 

Noi pensiamo che questa posizione della Unione Europea abbia un significato molto profondo, perché implica  un allineamento su questioni molto importanti orientato dagli e con gli Stati Uniti.

 

Il combattente comunista ha detto che, anche se esistono contraddizioni, rivalità ed interessi diversi tra l'imperialismo europeo, gli Stati Uniti e il Giappone,  attualmente esiste un accordo nelle loro politiche d’ingerenza e di aggressione contro gli altri paesi.

 

Noi confidiamo nella crescente resistenza dei popoli di fronte all'avanzata dell'offensiva imperialista e apprezziamo la formazione di  un nuovo raggruppamento di forze sul piano internazionale.

 

L'Area di Libero Commercio per le Americhe (ALCA), proposta dagli Stati Uniti, naviga in enormi difficoltà se non è  già stata sepolta.

 

Al suo posto sta emergendo l'Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA), il progetto per l'integrazione della regione, fomentato da Cuba e dal Venezuela, al quale si è sommata recentemente anche la Bolivia.

 

Nunes ha sottolineato anche come un positivo momento la realizzazione del prossimo Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi Non Allineati che si svolgerà nel settembre prossimo all'Avana, sperando che sia dia più forza a questo Movimento e al suo spirito d’indipendenza.