17 agosto 2006 www.granma.cu

 

Il Venezuela ratifica la

sua solidarietà con Cuba

 

 

Il Movimento venezuelano di Solidarietà con Cuba ha ratificato  mercoledì 16 il suo appoggio all'Isola ed ha condannato le aggressioni d ogni genere che hanno come obiettivo essenziale la “distruzione dell'esempio” che offre l’Isola, dimenticando la fermezza del suo popolo.

In un manifesto divulgato nello stesso giorno si specifica che gli sforzi dell'imperialismo vogliono “eliminare un bastione della battaglia per la giustizia e la dignità umana” ed esige il rispetto inviolabile del diritto del popolo cubano all'autodeterminazione, come della scelta del suo destino “senza nessuna ingerenza esterna”.

 

Inoltre il manifesto reitera la convinzione che i cubani andranno sempre avanti, affrontando qualsiasi avversità, disposti a combattere in prima linea se la loro patria sarà aggredita.

 

Con la guida di “Fidel Castro, Raul e del Partito” i cubani garantiscono la continuità storica della Rivoluzione e le conquiste socialiste ottenute.

 

Il documento pone in risalto che Cuba costituisce un paradigma, “un esempio di solidarietà e di amicizia per i popoli del mondo”.

 

Nel caso specifico del Venezuela mette in risalto la collaborazione nella lotta all'analfabetismo, per il miglioramento delle condizioni di salute delle popolazioni e ricorda l’Operazione Miracolo con la quale si rende la vista gratuitamente a migliaia di persone che non possono farsi operare per ragioni economiche.

 

Di fronte alle minacce, il manifesto ricorda che i popoli dei due paesi – Cuba e Venezuela - affronteranno sempre insieme le sfide che imporrà il destino, uniti sotto le bandiere di Simón Bolívar e José Martí.

 

Non sono mancati  gli auguri per una rapida guarigione al presidente cubano Fidel Castro nel documento che ricorda all'imperialismo quanto è prematuro stimolare false illusioni su presunte transizioni nell'Isola.

 

Il manifesto che si intitola: “Con Cuba, con fedeltà e solidarietà”,  è stato diffuso dal Movimento Nazionale di Amicizia e Solidarietà Mutua e dalla Coordinatrice Giovanile di Amicizia e Solidarietà Venezuelano-Cubana.

 

Tra i firmatari del manifesto si distinguono i ministri di Energia e Petrolio, Rafael Ramirez, di Educazione Superiore, Samuel Moncada, e dell’Industria Basica  e il Settore minerario, José Salamat Khan con i parlamentari Roberto Hernandez, Carlos Escarra, Ismael Garcia, Aurora Morales, Gabriela Ramirez, Rafael Correa, Victor Chirinos, Augusto Montiel, Noheli Pocaterra e Pedro Morejón.