Sottolineata l'importanza

storica di Prensa Latina

 

| 17 giugno 2006 | www.prensalatina.it

 

 

L'importanza storica di Prensa Latina come mezzo alternativo per affrontare la monopolizzazione dell'informazione mondiale è stato evidenziato dal suo presidente Frank González.

Durante l'atto per il 47° anniversario della fondazione dell'Agenzia Informativa Latinoamericana si sono trasmessi i frammenti di un’intervista realizzata dal giornalista argentino Jorge Ricardo Massetti a Fidel Castro ed Ernesto Che Guevara nella Sierra Maestra, nel 1958.

González ha messo in evidenza la fedeltà di questo mezzo di comunicazione nella diffusione della verità sulla Rivoluzione Cubana, i processi sociali e politici che avanzano in America Latina, il riflesso delle loro lotte e società visti dai protagonisti, i popoli che spingono tali trasformazioni.

Il titolare ha ricordato le parole di Masetti quando disse riferendosi a Prensa Latina “nascemmo in Cuba perché in Cuba nacque la Rivoluzione dell'America Latina e noi abbiamo la missione di fare la Rivoluzione nel giornalismo dell'America latina”.

Juan Carlos Camaño, presidente della Federazione Latinoamericana dei Giornalisti, ha assistito alla commemorazione realizzata nella sede centrale dell'agenzia che ha anche visto la presenza dei massimi dirigenti dell'Unione dei Giornalisti di Cuba.

Un gruppo di lavoratori  del mezzo d'informazione, da più di 10 anni e fino a 40 anni di lavoro, hanno ricevuto alcuni diplomi di riconoscimento.

In conclusione il famoso attore Carlos Ruiz de la Tejera ha offerto uno spettacolo dove ha combinato in armonica unità poesia, un umorismo sottile, intelligente e grazia messa in funzione dell’essenza umana. Testi di Benedetti e di Madre Teresa di Calcutta, quadri della vita quotidiana fluirono nel repertorio, alimentato dal suo talento e da notevoli capacità istrioniche che hanno motivato l'ovazione dei presenti.