La verdad de frente

al mundo

 

2 maggio 2006

Omaggio alle vittime cubane del terrorismo

 

Un film documentario per far conoscere la storia del terrorismo contro Cuba, conseguenza della politica aggressiva dei governi statunitensi degli ultimi 46 anni, e per denunciare l’ingiusta detenzione di Antonio Guerrero Rodríguez, Fernando González Llort, Gerardo Hernández Nordelo, Ramón Labańino Salazar e René González Sehwerert, i Cinque Eroi Cubani prigionieri nelle carceri statunitensi dal 1998 proprio per aver denunciato le trame del terrorismo.

 

Prodotto dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba e realizzato da Roberto Di Fede, “La Verdad de frente al mundo”, che segue un percorso cronologico, racconta dettagliatamente, attraverso testimonianze e documenti della C.I.A., del Dipartimento di Stato e di Giustizia Usa, oggi non piů segretati, l’origine degli attentati terroristici che causarono 3.478 morti e 2.099 feriti: dall’esplosione della nave “La Coubre” del 1960, agli attentati contro le istallazione turistiche del 1997, passando per Playa Girón, il crimine di Barbados e l’immissione di virus, come quello del Dengue emorragico che causň la morte di 158 cubani di cui 101 bambini.

 

Storie che non trovano spazio nei grandi mass media italiani come quella dei Cinque Eroi, arrestati e condannati con un processo farsa che, nonostante sia stato annullato dalla corte d’Atlanta e condannato dall’Onu, li vede ancora tutti e Cinque detenuti oltre ogni limite previsto dalle norme sulla carcerazione preventiva. L’instancabile lotta dei familiari dei Cinque e le loro testimonianze ma anche la storia di Orlando Bosch e Luis Posada Carriles che, nonostante siano noti terroristi, giŕ addestrati e sostenuti dalla CIA, e mandanti rei confessi di numerosissimi atti terroristici contro Cuba, oggi vivono liberamente negli Usa protetti dalle autoritŕ statunitensi.

 

Presentato in anteprima nella cittŕ di Macerata, “La Verdad de frente al mundo” verrŕ diffuso in tutta Italia e sarŕ presto realizzato anche nell’edizione in spagnolo e inglese.

 

Colonna sonora del film, le poesie scritte in carcere da Antonio Guerrero Rodríguez musicate da numerosi artisti cubani.

 

Un film veritŕ per far conoscere una storia negata, ma reale: quella di Cuba, delle sue vittime, della resistenza del suo popolo, dei Cinque Cubani in carcere.

 

Per sapere, per capire, per chiedere giustizia, perché l’ignoranza favorisce il terrorismo.