1 novembre 2006 - J.G.A. www.granma.cubaweb.cu

 

 

 

 

 Reclamati 61 milioni di $ al cugino

 

dello sbirro Masferrer

 

 

La giustizia nordamericana al banchiere Eduardo Masferrer — rumoroso propagandista di una "transizione" mafiosa a Cuba e cugino di Rolando Masferrer, sbirro santiaguero   —  dopo averlo imprigionato e condannato a 150 anni di reclusione, reclama ora 61 milioni di $ per una gigantesca frode che ha rovinato circa 300 piccoli risparmiatori.

È il giudice federale del distretto, K. Michael Moore, che ha  applicato ad Eduardo Masferrer e a due dei suoi amministratori, Carlos Bernace e John Jacobs, questa sentenza con la quale si tenterà di consegnare qualche compensazione alle vittime.

Tra il 1998 e il 1999, Masferrer ed i suoi complici, gonfiarono fraudolentemente le relazioni dei risultati di operazioni e condizioni finanziarie dell' Hamilton Bank, disinformando investitori e regolatori bancari e borsistici.

Lo scorso 6 ottobre, il cugino dello sbirro si trasformò nel carcerato federale numero 63724-004 "per cospirare per defraudare gli Stati Uniti, per commettere frode che attentano alle istituzioni finanziarie, per ostruire l'esame di un'istituzione finanziaria e per false attestazioni di fronte ad agenzie governative".

Trovandosi nel Sud della Florida Masferrer non si aspettava tanta severità dal tribunale: aveva proposto, attraverso i suoi avvocati, restituire due milioni di dollari della gigantesca truffa.

Poco prima del suo arresto, lo specialista in riciclaggio di denaro sporco ed ex vedette dei circoli batistiani di Miami si vanagloriava della sua visione di una "altra" Cuba.

Tutto indica che le sventure finanziarie di Masferrer non finiranno qui. Alcuni giorni fa, la Corte Suprema di Giustizia di Panama ordinò la chiamata in giudizio di Samuel Lewis Galindo, presidente dell'importante banca panamense Banitsmo. Lo si accusa d'essere socio di Masferrer e di sua moglie Maura nel furto di più di 20 milioni di $ al finanziere messicano José Pineda la Trinidad.

Nato a Cuba e radicato a Miami, Eduardo Masferrer ottenne la nazionalità panamense il 31 ottobre 2001, grazie alla sua amica, la presidentessa mafiosa Mireya Moscoso, la stessa che liberò il terrorista Luis Posada Carriles. Successivamente comprò 4,4 milioni di $ in azioni dell' Hamilton Bancorp Inc., mentre era Direttore Generale di Banitsmo.

Rolando Masferrer, lo sbirro batistiano che tanto tempo seminò il terrore nella Cuba prerivoluzionaria, arrivò di fronte a Key West, Florida, nel suo yacht, il 1º gennaio 1959, accompagnato da 26 persone. Il 26 gennaio, il Servizio d'Immigrazione degli Stati Uniti gli concesse asilo politico.

Immediatamente il Governo Rivoluzionario di Cuba accusò Masferrer di essere fuggito con 17 milioni di $ del ministero delle finanze. Le autorità statunitensi neppure risposero alla richiesta di estradizione dell'assassino e di devoluzione della fortuna rubata. I suoi complici, con una bomba, posero fine alla vita del conosciuto sbirro.