Fondazione Nazionale Cubana Americana (FNCA)

 


Sorse nel settembre del 1981. Falange di cubani nostalgici ricchi. La sua nascita rispose alle concezioni politiche dell'amministrazione Reagan, interessata nel modificare le regole del gioco, nelle relazioni con Cuba, imperanti dal governo di Eisenhower fino a quello di Carter.

Si volle allora dare vita ad un raggruppamento che desse l'immagine di cubani emigrati che parlavano "con una sola voce", a capo di essa si pose Jorge Mas Canosa, dato che allora le figure più conosciute erano molto coinvolte in azioni terroriste.

La mentalità annessionista della FNCA ha influenza grandemente sulla visione che ha l'organizzazione anticubana del popolo cubano, pretendendo di annettere Cuba agli Stati Uniti. I più noti membri ed esecutori di piani terroristici in Cuba ed altri paesi come Jorge Mas Canosa, molto legato al regime di Batista, formavano la giunta direttiva di questa Fondazione; dopo la sua morte fu sostituito da suo figlio Jorge Mas Santos.

Il modus operandi della Fondazione Cubano Americana è la corruzione politica, benché altre volte ricorre all'intimidazione ed altri metodi più repressivi come l'assassinio. L'astensionismo elettorale negli Stati Uniti, è sfruttata dalla Fondazione per imporre il suo potere economico e politico.

Nella FNCA si notano sintomi evidenti che risulta difficile funzionare senza opposizione. Il sequestro dal bambino Elián González ha affondato nel discredito l'organizzazione.

Il suo braccio armato ha avuto nella sua direzione persone come Roberto Martín Pérez ed i fratelli Novo Sampoll, Alberto Hernández e José (Pepe Hernández) che attualmente è il suo presidente.

Dopo la morte di Mas Canosa, nel 1997, assume la presidenza Alberto Hernández, il suo medico di famiglia. Jorge Mas Santos assume la presidenza nel luglio del 2001, durante il congresso annuale della FNCA in Portorico.