Tornano a dare termine per la

 

liberazione di Posada Carriles

El Paso 25 settembre 2006 - www.granma.cu

 

Il governo USA ha ottenuto un maggiore termine per interporre le sue obiezioni alla raccomandazione di un giudice federale di liberare il terrorista Luis Posada Carriles detenuto, dal 2005, in un centro di immigrazione a El Paso, Texas.

Fonti giudiziali informarono che il governo federale ha fino al 5 ottobre prossimo per interporre le sue obiezioni alla liberazione del criminale.

 

Detta data é la vigilia dell'anniversario del criminale sabotaggio, istigato da Posada Carriles ed Orlando Bosh, che distrusse un'aero civile della Cubana di Aviazione, sulle Barbados, causando la morte di 73 persone innocenti.

La settimana scorsa il Dipartimento di Giustizia ha notificato, ad una Corte di El Paso, che si oppone alla sentenza di un magistrato federale, che ha raccomandato di liberare Posada Carriles, poiché questa avrebbe conseguenze a livello nazionale e nelle relazioni internazionali, segnala Notimex.

Il passato 11 settembre, il magistrato federale
Norbert Garney raccomandò la liberazione del terrorista, che rimane detenuto in attesa della sua deportazione poiché nessun paese si è offerto di riceverlo.

Lo scorso marzo il Dipartimento di Sicurezza Interna determinò che Posada Carriles doveva rimanere indefinitamente detenuto per essere un "pericolo per la sicurezza
nazionale" , per il pericolo di fuga e per il suo curriculum di "attività criminali" ed "atti violenti che indicano un disprezzo per la sicurezza pubblica in generale".

 

 

 

Tempo addizionale per impedire

 

di porre in libertà Posada Carriles

Un giudice federale ha concesso una dilazione al governo degli USA

25 settembre 2006 - www.granma.cu

 

 

 

Un giudice statunitense ha concesso al governo un periodo addizionale per opporsi alla liberazione del terrorista Luis Posada Carriles, responsabile del sabotaggio a un aereo commerciale cubano nel 1976, che provocò la morte di 73 innocenti.

 

Posada Carriles è detenuto in una prigione federale a El Paso, in Texas, accusato di essere entrato illegalmente negli Stati Uniti.

 

Gli avvocati del Dipartimento di Sicurezza Interna degli USA hanno presentato pochi giorni fa una mozione nella quale reiterano che il detenuto è un noto criminale, con un passato di attività terroriste, la cui liberazione potrebbe avere significative conseguenze nazionali e nelle relazioni estere.

 

Gli avvocati hanno ricordato la decisone presa dieci giorni fa dal magistrato  Norbert Garney, di El Paso, che ha raccomandato di liberare il terrorista.

 

“La raccomandazione di Garney non ha precedenti in questo distretto” hanno indicato e hanno chiesto d’estendere sino al 5 ottobre il tempo per presentare l’appello, che scadeva il 25 settembre.

 

La raccomandazione del magistrato Garney dev’essere approvata da un giudice di rango maggiore prima della sua accettazione.

 

Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha ricordato il caso due giorni fa nell’Assemblea Generale della ONU ed ha  accusato il governo di Bush di avere una doppia morale a proposito di terrorismo e di proteggere Posada Carriles, un  terrorista  condannato anche a otto anni di carcere a Panama per aver tentato di assassinare il presidente cubano Fidel Castro durante il Vertice  Ispano-Americano del 2000. Posada però è stato liberato, con i suoi complici, da un indulto concesso dall’allora presidentessa Mireya Moscoso nel 2004.