FIRMATO UN ACCORDO TRA

 

TELESUR E AL JAZEERA

 

 

 

Caracas, 31 gennaio (PL)

 

 

Il canale arabo di notizie Al Jazeera e la Televisione multinazionale latino americana Telesur hanno firmato un memorandum d’intesa per lo scambio di contenuti  e l’appoggio degli sforzi di trasmissione delle informazioni.

 

L’accordo è stato firmato a Doha, in Qatar, dal direttore generale di Al Jazeera Wadah Khanfar e dal presidente di Telesur, Andrés Izarra.

 

Una trasmissione della televisione latino-americana ha precisato che l’accordo comprende scambi di esperienze e di consulenze giornalistiche e tecniche e formalizza la relazione di cooperazione già annunciata con la presentazione di Telesur, nell’ottobre del 2005.

 

La firma del documento è stata realizzata durante il II Foro Internazionale di Al Jazeera, che si sta svolgendo con la partecipazione di 380 giornalisti di tutto il mondo, per festeggiare i suoi dieci anni d’esistenza.

 

In una conferenza stampa per informare sulla firma dell’accordo, Izarra ha detto che “Telesur si ispira al tragitto percorso da Al Jazeera per divenire un punto di riferimento informativo mondiale”.

 

Telesur è un’impresa multistatale di Argentina, Cuba, Uruguay e Venezuela, che ha l’obiettivo di dare un impulso ai processi d’integrazione tra i paesi dell’America Latina, oltre che di dare informazioni attualizzate sulla regione al resto del mondo.

 

Al Jazeera è la catena araba più nota e di maggior influenza in Medio Oriente  e trasmette da Doha con l’appoggio del governo del Qatar.

 

Quest’anno si è  proposta di lanciare un secondo segnale internazionale in inglese in tutto il mondo.

 

I suoi corrispondenti per l’America Latina si trovano a Caracas.