28 agosto 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Un dipartimento colombiano libero dall’

analfabetismo con il metodo cubano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il dipartimento colombiano di Boyacá è stato dichiarato libero dall’analfabetismo e sono stati consegnati i certificati corrispondenti a 51 abitanti tra i quali la maggioranza  ha studiato con il noto metodo cubano “Io sì che posso”.

 

Nel novembre del 2006 è iniziato in questo territorio il lavoro di diffusione di questo moderno metodo di alfabetizzazione, grazie a un accordo firmato dal governo di Boyacá e dall’Istituto Pedagogico Latinoamericano e Caraibico (IPLAC), dell’Avana.

 

Un gruppo di 11 specialisti cubani ha lavorato con 512 assistenti e 610 coordinatori regionali nei 123 municipi dei dipartimenti, nella maggioranza studenti medi e volontari per questo compito.

 

Grazie a questo lavoro sistematico degli esperti cubani degli assistenti e coordinatori, sino ad ora hanno ricevuto il diploma più di 35 000 persone.

 

Il metodo “Io sì che posso” applicato con successo in numerosi paesi e in differenti lingue, si basa nella combinazione di numeri, lettere e scrittura con l’appoggio di video e si caratterizza per la rapidità d’assimilazione delle conoscenze da parte degli alunni.