27 febbraio 2007 - www.granma.cu (RHC)

 

I bambini di Chernobil

 

 

 

PL ha reso noto che 48 bambini delle zone colpita dall’incidente di Chernobil sono partiti per soggiornare a Cuba.

 

Questo gruppo è il secondo che viene a Cuba nel 2007, come parte del piano d’assistenza medica gratuita per i bambini colpiti dalla tragedia della fuga di materiali radioattivi nella centrale nucleare di Chernobil.

 

Grazie a questo progetto solidale che compirà 17 anni il prossimo 29 marzo, 23.000 bambini hanno ricevuto assistenza specializzata a Tarara, un centro marittimo a 20 Km. dall’Avana, sulla costa nord.

 

Descritto dalla società dell’Ucraina come uno dei gesti più altruisti e umanitari mai visti a favore della sua popolazione, il programma d’attenzione cubana ai bambini di Chernobil funziona senza interruzione sin dal 1990, quando il presidente Fidel Castro ricevette alla scaletta del primo aereo i primi 100 bambini beneficiati da questa azione di solidarietà, hanno detto le fonti della delegazione del paese a Cuba.

 

Questa azione continuerà sino a quando sarà necessario, hanno assicurato.

 

Il secondo volo per Cuba con bambini di Chernobil ha ricevuto un forte spazio nella stampa e soprattutto nella TV dell’Ucraina, che ha segnalato un valore di 350 milioni di dollari il costo dell’assistenza medica ricevuta, anche se Cuba non ha mai parlato di denaro o di cifre e non le ha mai quantificate.