Guatemala 5 marzo 2007 - www.granma.cubaweb.cu

 

Medici cubani si laureano nelle
 

montagne del Guatemala

 

 


Dopo un anno di lavoro in zone remote della geografia guatemalteca, 28 medici cubani, appartenenti al contingente di avanguardia "Mario Muñoz Monroy" oggi ostentano il titolo di specialisti in Medicina Generale Integrale.

Nell'atto di gradazione, Yoandra Muro, coordinatrice della Brigata Medica Cubana, ha sottolineato lo sforzo di questi giovani che hanno passato notti insonni, addestrato ostetriche e portato la salute fino ai villaggi più poveri.

Questi professionisti, ha ricordato Yoandra, di eccezionale rendimento hanno lavorato in primo luogo nelle montagne di Cuba e dopo nel triangolo Ixil, la catena montuosa dei Cuchumatanes, in La Tinta, nelle aride terre di Jalapa ed in altri intricati siti guatemaltechi.

Tra i più bravi medici  sono stati selezionati Ángel Eduardo Pupo, Oclides Torres, Manuel Ernesto Hevia, Maikel Santos e il migliore Yoel Isaac Tuya.

"Lavorai in un zone del dipartimento di Huehuetenango con un alto indice di malattie infettive contagiose e mi dedicai ad educare la popolazione, perché la medicina più importante è la preventiva" ha detto Isaac Tuya a Prensa Latina.

Il medico ha realizzato un importante lavoro con bambini ed adolescenti sulla prevenzione di malattie come le diarree acute, le respiratorie e quelle a trasmissione sessuale.

L'ambasciatore cubano in Guatemala, Omar Morales, ha affermato che la missione di questi medici trascende la cornice professionale e costituisce la più nobile forma di espressione di solidarietà del nostro popolo verso i nostri fratelli del terzo mondo.

Ricordando le parole del presidente Fidel Castro quando disse "oggi la Rivoluzione è più forte che mai" Morales ha evidenziato che i medici, affrontando i rischi e le sfide di questa complessa esperienza, sono una dimostrazione di questa forza.

Attualmente 315 medici e personale della salute cubano lavorano in 17 dipartimenti guatemaltechi.