8 dicembre - www.granma.cubaweb.cu

 

La Brigata Medica Cubana in Guatemala

ha ricevuto il Premio per i Diritti Umani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Brigata Medica Cubana che lavora in Guatemala ha ricevuto il Premio Nazionale per i Diritti umani "Padre Manolo Maquieira" per una cerimonia presieduta da Óscar Berger, presidente della Repubblica, Eduardo Stein, vicepresidente, da Álvaro Colom, e Rafael Espada, presidente e vicepresidente eletti ed altri alti funzionari.

Una rappresentanza dei più dei 340 cooperanti della salute che lavorano per questo paese fratello ha assistito all'atto, nel quale si é consegnata la distinzione "per la solidarietà col popolo del Guatemala, a beneficio del diritto alla vita, la salute e la migliore qualità di vita".

Con i medici della maggiore delle Antille hanno anche ricevuto il premio, consegnato dal vicepresidente Stein, la Fondazione Sopravvissuti, che lavora con le vittime della violenza ed attualmente con le madri che hanno sofferto il sequestro dei figli; il Gruppo Ceiba, per il suo progetto di recupero dei giovani esclusi in quartieri marginali ed in prigione; e la giornalista Marina Coronado, nota nella lotta contro l'impunità.
 


PRIMO OSPEDALE GARIFUNA

IN HONDURAS
 


Frutto della solidarietà cubana, dei sindacalisti degli Stati Uniti, delle comunità garífuna e dei primi medici honduregni laureti alla Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), é stato inaugurato il primo ospedale garifuna dell' Honduras, in Ciriboya, una remota comunità della costa caraibica di questo paese.

In ciò che forse è considerato come il più grande avvenimento, negli ultimi anni, per questo popolo si ricorda che ci sono più medici e studenti garifuna nell'ELAM che nei più di 150 anni di esistenza dell'Università Nazionale dell' Honduras.

I garifuna sono afroamericani che vivono nella costa atlantica dell' Honduras e di altre nazioni centroamericane.