Georgetown 14 ottobre 2007 - www.granma.cubaweb.cu

 

Presidente guyanense

esalta aiuto medico cubano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il presidente guyanense, Bharrat Jagdeo, durante una visita ad un ospedale che é entrato in servizio con la presenza di personale cubano, ha espresso la più profonda stima al Governo di Cuba per il suo appoggio.

 

Il Presidente, dopo aver visitato l'istituzione assistenziale, costruita sulla riva orientale del Demerara e che conta sulla presenza di una squadra di 28 professionisti cubani della salute, ha affermato che l'aiuto di Cuba, specialmente in campo medico, é di lunga data.

L'inaugurazione si inserisce nel Piano Strategico Nazionale della Salute concepito per provvedere all'attenzione medica a tutti i guyanensi da oggi e fino al 2012.

La massima autorità del paese caraibico ha detto che questo appoggio ora aumenta ed é sicuro che la presenza del personale medico cubano, qui, e la sua influenza nel settore della salute, daranno un significativo impeto alla capacità di offrire migliori servizi di salute in tutta la Guyana.

L'ospedale di Demerara è il primo di una serie di centri simili che si prevede di costruire in quest'area e fa parte della cooperazione tra le due nazioni.