Matanzas 5 marzo 2007 - V.De Jesus www.granma.cubaweb.cu

Denzil Douglas riconosce il  contributo solidale di Cuba  

 

 

 

Il Primo Ministro di Saint Kitts e Nevis, Denzil Douglas, ha ringraziato per il contributo solidale di Cuba nella formazione di giovani del suo paese nella specialitą infermieristica.

Questa č una maniera molto tangibile di misurare il grado di soddisfazione delle relazioni bilaterali, ha sostenuto il dirigente caraibico, dopo aver conosciuto particolari circa i 27 studenti che oggi studiano come infermieri generali nella scuola Mario Raudillo Fleitas, ubicata a pochi chilometri dalla localitą di Jagüey Grande.

Una volta diplomati, voi agirete positivamente nel nostro sistema di salute, ha detto. Il popolo vi sarą eternamente riconoscente, ha specificato dopo aver commentato il proposito delle autoritą di Saint Kitts e Nevis di incrementare queste matricole. Sarebbe molto conveniente se potessimo accrescere la cifra attuale, ha commentato, non senza prima riferirsi all'imperiosa necessitą che ha la piccola nazione caraibica di contare con personale qualificato nell'ambito della salute.

La master in Scienze dell' Educazione Superiore, Marķa Magdalena Gonzįlez Ortega, direttrice del centro, ha inoltre spiegato al distinto visitatore e alla sua delegazione che in detta scuola si formano come infermieri un totale di 351 giovani caraibici provenienti, inoltre, dalla Giamaica, Santa Lucķa e San Vicente e dalle Granadine.

Ha precisato che si tratta di un modello di formazione sulla base di un sistema di valori morali, etici, estetici e culturali con l'aspirazione di sviluppare un infermiere integrale, capace di badare alla salute della famiglia e della comunitą.

Su sollecito dei visitatori, ha specificato che gli alunni possono realizzare le loro pratiche negli ospedali di Jagüey Grande e Matanzas, ed in altri centri, che si completa con l'apporto dei laboratori su cui conta la scuola.

Micheline Phillip, una delle studentesse di Saint Kitts e Nevis, ha parlato, elogiandolo, del programma ed ha espresso che il gruppo della sua nazione (tutte donne con un'etą media tra 17 e 18 anni) lo assimila senza alcuna difficoltą.

Denzil Douglas le ha esortato ad approfittare del tempo ed imparare tutto quanto possano. Č importante contare su voi per la nostra forza, ha concluso.