- Washington 5 agosto 2007 - www.granma.cubaweb.cu

 

The New York Times

parla del caso dei 5

Articolo del The New York Times evidenzia il contrasto tra l'incarceramento

dei 5 e la libertŕ del terrorista Posada Carriles


Il quotidiano The New York Times ha sottolineato il caso dei Cinque antiterroristi cubani carcerati negli Stati Uniti, condannati a severe pene di prigione in un torbido processo giudiziale celebrato a Miami. Il giornale recensisce aspetti rilevanti del caso, tra essi la vista orale dove sono stati condannati, gli appelli, l'udienza del prossimo 20 agosto, e risalta il prestigio che godono i Cinque nell'isola, dove sono riconoscenti come Eroi della Repubblica di Cuba. Dal 12 settembre 1998 Fernando González, Antonio Guerriero, Gerardo Hernández, Ramón Labańino e René González stanno in prigioni statunitensi per il solo fatto di informare il loro paese su azioni terroriste preparate in Florida.

The New York Times riflette anche l'ostilitŕ delle autoritŕ nordamericane che hanno impedito, mediante la negazione dei visti, che le mogli di Hernández e González, rispettivamente Adriana Pérez ed Olga Salanueva, visitino i loro mariti.

Il giornale evidenzia il contrasto tra la prolungata reclusione dei Cinque con la recente liberazione del terrorista internazionale Luis Posada Carriles, ciň che evidenzia la falsitŕ del discorso antiterrorista di Washington.