8 settembre 2007 - www.prensa-latina.it

 

 

La verità sui Cinque Cubani

 

pubblicata nel libro

 

Progetto Censurato 2008

 

 

"Progetto Censurato” è un gruppo d'investigazione dell'Università Statale di Sonoma, nel nord della California. Ogni anno Progetto Censurato pubblica un libro che include un numero di temi che non sono quasi mai stati citati e le 25 storie più censurate durante l'anno anteriore alla pubblicazione del libro.

 

Questo progetto Ha avuto inizio nel 1976 con la direzione del Dr. Carl Jensen, professore emerito di Studi delle Comunicazioni dell'Università Statale di Sonoma. Dopo che lui è andato in pensione, il Dr. Peter Phillips, professore di Sociologia di questa università, ha incominciato a dirigere il Progetto, che continua a creare studenti con un pensiero critico nel campo del giornalismo.

Centinaia di storie sui più diversi temi sono inviate annualmente a Progetto Censurato. Queste sono controllate da studenti e professori addetti al progetto. Ognuna di queste richiede uno speciale lavoro investigativo, selezionando quelle che rivelino, per la loro importanza, la necessità di rendere pubblico il loro argomento.

Poiché il caso dei Cinque è stato ignorato e taciuto dai grandi mezzi davanti all'opinione pubblica nordamericana per nove anni, l'importanza dello stesso ha meritato un capitolo completo nel libro del 2008, che sarà pubblicato agli inizi di Settembre.

Tra le personalità che si incaricano di selezionare le storie che saranno pubblicate si trovano Noam Chomsky, Howard Zinn, Michael Parenti, Norman Solomon, Susan Faludi, George Gerbner, Sut Jhally, Francese Moore Lappe, Herbert I. Schiller, Barbara Seaman, Erna Smith, e Mike Wallace.

Il capitolo “Pregiudizio dei mezzi corporativi nel caso dei Cinque Cubani” contiene 4000 parole in nove pagine. L'autore, Jeffrey Huling, è uno studente dell'Università di Sonoma. Prima di essere assegnato al caso dal Professore Phillips, Huling, non sapeva niente sui Cinque Cubani. Secondo Huling, lavorare su questa storia gli ha aperto gli occhi sulle menzogne e l'ipocrisia del governo USA, a parte quello che lui pensava che il suo governo fosse capace di fare. Mentre studiava i particolari del caso, “mi sono sentito terribilmente frustrato vedendo la debolezza della giustizia davanti alla corruzione politica”, ha detto Huling.


Progetto Censurato 2008 è tradotto in varie lingue incluso spagnolo, italiano ed arabo. Negli Stati Uniti si pubblicano tra 15.000 a 20.000 esemplari ogni anno. La pagina web di Progetto Censurato,
www.projectcensored.org, riceve tra 25.000 e 30.000 visitatori al giorno.

La portata internazionale di Progetto Censurato è un altro strumento nella lotta per fare conoscere la verità sul caso dei Cinque Cubani.

 

Inoltre rivela la complicità dei mezzi corporativi statunitensi, che cercano di tacere una storia di eroismo, giustizia, sacrificio ed il diritto di un paese alla sua autodifesa, quando non si allinea con la politica del governo degli Stati Uniti.
Ig/Alicia Jrapko