La Camera della Federazione russa

 

per la libertà dei  Eroi cubani

 

 

 

 

22 febbraio 2007 -  J.P.Martinez www.granma.cu (RHC)

 

 

Il Parlamento della Federazione della Russia, (la Duma), ha approvato all'unanimità una risoluzione con cui si esige la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani reclusi negli Stati Uniti.

 

L'Appello della Camera Statale indirizzato al Congresso degli Stati Uniti sulla detenzione  dei 5 cittadini della Repubblica di Cuba è stato presentato all’assemblea da Konstantin Kosachov, presidente del Comitato delle Relazioni Internazionali con il supporto del Gruppo Parlamentare d’Amicizia con Cuba della Duma statale.

 

Il testo denuncia le ingiuste ed arbitrarie condizioni a cui sono stati sottoposti dal momento del loro arresto in Florida René Gonzalez, Gerardo Hernandez, Ramon Labañino, Fernando Gonzalez ed Antonio Guerrero, che tentavano  di ostacolare l’organizzazione di azioni di terrorismo contro l’Isola.

 

La missione che compivano, si legge nel documento, lontana dal rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale statunitense, cercava di ostacolare azioni organizzate ed eseguite da gruppi anticubani radicati a Miami. 

 

Lo stesso governo di Cuba rivelò ad una delegazione nordamericana che aveva visitato l'isola, della quale facevano parte funzionari del FBI, la presenza e le operazioni dei gruppi di terroristi proprio poco prima dell’arresto dei Cinque cubani, spiega la risoluzione.

 

“Dal primo momento della detenzione dei 5 Patrioti cubani, più di otto anni fa, in forma permanente, sono stati violati e si continuano a violare i loro diritti.