8º Comitato Nazionale messicano

 

per la Liberazione dei

 

 

 

 

 

 

2 febbraio 2007 -  www.granma.cu (AIN)

 

L'ottavo comitato per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani reclusi negli Stati Uniti è stato fondato in Messico dall'Associazione delle Autorità Locali del Messico (AALMAC).

 

José Luis Gutierrez, presidente aggiunto dell'AALMAC, ha sottolineato la necessità di lottare contro il terrorismo ed in questo ambito di fomentare e accrescere la lotta per la liberazione dei Cinque patrioti, dichiarati Eroi della Repubblica di Cuba. Il nuovo Comitato contribuirà alla divulgazione tra i messicani delle verità sulla causa dei 5 e sulle motivazioni della loro reclusione  in prigioni d’alta sicurezza nordamericane.

 

I Cinque, come sono noti nel mondo: René Gonzalez, Ramon Labañino, Antonio Guerrero, Gerardo Hernandez e Fernando Gonzalez: “Rappresentano la dignità, la giustizia, e la loro battaglia è parte di quella che il mondo deve combattere contro il terrorismo, come quella che deve sviluppare il Messico per i carcerati politici di Oaxaca e di San Salvador de Atenco, per esempio", ha aggiunto Gutierrez.

 

Rosario Ibarra, senatrice del PRD (Partito della Rivoluzione Democratica) e presidentessa del nuovo Comitato, ha sostenuto che: “Non tralasceremo il nostro impegno sino alla scarcerazione dei 5 cubani. Il Messico sa lottare, essere solidale e a maggior ragione con il popolo di Cuba, al quale è vincolato fraternamente  da una lunga storia", ha affermato.

 

Jorge Bolaños, ambasciatore di Cuba in Messico, ha esposto i particolari sul caso dei Cinque, detenuti più di otto anni fa perchè si erano infiltrati nei gruppi terroristi che hanno sede nel sud della Florida e che hanno compiuto molte azioni di terrorismo contro l'Isola.

 

L'AALMAC è l'organizzazione rappresentativa dei governi locali, derivati del PRD e da altre amministrazioni impegnate con la democrazia e la partecipazione cittadina.