- Caracas 5 agosto 2007 - www.granma.cubaweb.cu

 

 

Chavez esige la liberazione dei 5

 


Caracas, 5 agosto - Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, esige la liberazione dei Cinque lottatori antiterroristi cubani incarcerati negli Stati Uniti mentre il governo di quel paese protegge il criminale internazionale Luis Posada Carriles.

Chávez ha qualificato i Cinque cubani "eroi prigionieri dell'impero" e invitato il mondo intero a chiedere la loro liberazione ed esigere rispetto per i popoli.

Nel suo abituale programma radiotelevisivo "Aló, Presidente", il presidente venezuelano ha indicato che entrambi i casi costituiscono due facce di uno stesso problema ed ha affermato che gli Stati Uniti utilizzano la presunta lotta contro il terrorismo come una scusa.

Ha ricordato che Posada é stato capo delle operazioni della polizia politica venezuelana (DISIP) e responsabile nella preparazione di assassini di leader politici e sociali, di torture, persecuzioni e scomparse.

La denuncia di Chávez é avvenuto dopo l'intervento, nel programma, del Presidente dell'Assemblea Nazionale di Cuba, Ricardo Alarcón, che ha considerato che il caso di Posada Carriles dimostra la giustezza dell'agire dei Cinque cubani.