9 novembre 2007 - J.Luna www.granma.cu

 

Michelle Bachelet ha inaugurato

il XVII Vertice  Ispanoamericano

 

 

 

 

 

 

La presidentessa Michelle Bachelet ha esortato i suoi colleghi dell’America Latina a creare un nuovo patto sociale regionale per vincere la disuguaglianza e le ingiustizie, inaugurando il XVII Vertice Ispanoamericano.

 

Prima dell’inaugurazione la Bachelet aveva incontrato Carlos Lage, vicepresidente di Cuba.

 

“È un momento opportuno per realizzare questa nuova sfida nella nostra regione, una sfida rimandata: il rinnovo del patto sociale”, ha detto ed ha esortato i colleghi a lavorare per vincere le ingiustizie.

 

In America Latina ci sono 205 milioni di poveri, dei quali 79 milioni vivono in miseria e 50 milioni sono denutriti, ha reso noto l’agenzia AP.

 

 

CARLOS LAGE ALLA MONEDA

 

 

Il vicepresidente cubano Carlos Lage  ha incontrato nel  Palazzo  La Moneda il ministro segretario generale del Governo, Ricardo Lagos Weber, per contribuire, ha detto, al rafforzamento delle relazioni amichevoli tra i due paesi.

 

Il capo della delegazione cubana al XVII Vertice Ispanoamericano, che aveva già incontrato il ministro degli interni Belisario Velasco, era accompagnato dall’ambasciatore Giraldo Mazola e dallo scrittore Miguel Barnet.

 

Carlos Lage ha reso omaggio al  presidente Salvador Allende, alla leader rivoluzionaria Gladys Marín e ai mille martiri cileni, vittime della dittatura di Augusto Pinochet.

 

I Ministri degli Esteri di 22 paesi hanno approvato di dedicare ai giovani il prossimo Vertice Ispanoamericano, il XVIII, che si svolgerà nel 2008 in El Salvador, hanno informato le fonti ufficiali.

 

In una conferenza stampa il ministro degli Esteri del Cile, Alejandro Foxley, ha esortato i governi ad offrire opportunità di lavoro e sociali a questo settore che integra milioni di persone nel continente.

 

Intanto sono iniziate le sessioni del Vertice di Amicizia e Integrazione dei Popoli, al quale si prevede che parteciperanno almeno 200 persone nella chiusura di sabato 10.

 

8 novembre 2007 - J.Luna www.granma.cu (PL)

 

Carlos Lage in Cile assiste al

Vertice  Ispanoamericano

 

       

Il vicepresidente cubano Carlos Lage, che guida la delegazione di Cuba al  XVII Vertice Ispanoamericano, ha detto, a Santiago del Cile, che la coesione sociale si può ottenere solo come frutto di un sistema di giustizia sociale.

 

In una dichiarazione ha segnalato che queste riunioni sono uno spazio di dibattito, analisi e discussione ed hanno il merito d’essere uno spazio senza Stati Uniti, in momenti d’avvicinamento tra i popoli della regione.

 

Lage ha dichiarato alla stampa che Cuba va a questo Vertice Ispanoamericano con l’avallo di una società e di una Rivoluzione che si preoccupano per la coesione, la giustizia e l’uguaglianza sociale come ragione del proprio essere.

 

Il dirigente si è riferito alla recente condanna nella ONU del blocco imposto dai nordamericani all’Isola e ha detto d’essere convinto che questo Vertice lo  condannerà a sua volta e darà una risposta a questa politica di blocco del presidente George W. Bush.

 

L’America Latina, ha detto, sta vivendo nuovi tempi, diversi da quelle riunioni dove la voce di Cuba per la solidarietà, la giustizia e l’uguaglianza, era una voce solitaria ed isolata di fronte alle politiche neoliberiste e di difesa del mercato.

 

Lage, che è stato ricevuto da funzionari del governo cileno, al sua arrivo ha dichiarato la sua emozione di stare nella terra di Salvador Allende ed ha salutato il popolo e il governo cileni a nome del presidente Fidel Castro.

 

Lage ha augurato a Michelle Bachelet molto successo nel suo governo e nella realizzazione di questo Vertice Ispanoamericano appena cominciato.

 

6 novembre 2007 - www.granma.cu

 

XVII Vertice  Ispanoamericano

 

 

 

Carlos Lage guida la delegazione cubana nel XVII Vertice Ispanoamericano

 

Il Vicepresidente del Consiglio di Stato e Segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, compagno Carlos Lage Dávila, è andato a Santiago del Cile, alla guida di una delegazione di Cuba che sta partecipando al XVII vertice Ispanoamericano, che si sta svolgendo in questa capitale e che terminerà sabato 10 novembre.

I Vertici ispanoamericani sono un Forum di dialogo politico, integrati dai paesi dell’America Latina, la Spagna e il Portogallo.

In questa occasione i paesi ispanoamericani dibattono il tema della coesione sociale e politica per formare società più inclusive in America Latina.

Le riunioni che precedono il XVII Vertice Ispanoamericano sono iniziate nella capitale cilena con l’installazione di un incontro dei Coordinatori Nazionali e dei Responsabili della Cooperazione dei 22 paesi di questa comunità.

 

Il segretario generale ispanoamericano, Enrique Iglesias, ha detto, inaugurando la II riunione dei Coordinatori Nazionali e dei Responsabili di Cooperazione, che l’appuntamento vuole affinare i documenti che firmeranno i governanti ispanoamericani, come ha reso noto Notimex.

 

Iglesias ha detto che nel Centro delle Convenzioni  Espacio Riesco di Santiago del Cile  si stilerà un documento centrale del XVII Vertice Ispanoamericano, che sarà la dichiarazione di Santiago che i presidenti della comunità firmeranno sabato prossimo, alla conclusione dell’incontro vertice.

 

I Coordinatori  Nazionali e i Responsabili della Cooperazione dei paesi ispanoamericani avanzeranno anche nel programma d’azione di Santiago che contiene i lineamenti di un accordo di cooperazione comunitaria e di coesione sociale.

 

Il XVII Vertice ispanoamericano sarà inaugurato giovedì 8 dalla presidentessa Bachelet, mentre i lavori proseguiranno sino a sabato 10, quando si chiuderà l’evento.