26 ottobre 2007 - www.granma.cu

 

 


Associazione degli Economisti

 

e dei Contabili di Cuba (ANEC)


 

 

 

 

 

 

Negli ultimi mesi sono stati negati i visti per andare negli Stati uniti a due dirigenti dell’Associazione degli Economisti e dei Contabili di Cuba, ANEC.

 

I professori Roberto Verrier Castro e la dottoressa Esther Aguilera Morató, Presidente e Vicepresidentessa della ANEC, rispettivamente, e ugualmente Vicepresidente e Segretaria Permanente della Associazione degli Economisti dell’America Latina e dei Caraibi avevano chiesto i visti per partecipare a due incontri tra professionisti del loro settore ed è stata negata loro la possibilità.

 

Verrier doveva partecipare a un Forum organizzato dall’Università di Portorico, per tenere una conferenza su Economia e Salute e partecipare al Congresso degli Economisti, nello stesso paese.

 

In questo secondo caso è stata scomodata la Sezione 212 (f), che autorizza il presidente nordamericano a sospendere per proclamazione l’ingresso negli USA di qualsiasi persona, o gruppi di persone, la cui entrata è considerata pericolosa per gli interessi degli Stati Uniti.

 

La dottoressa Aguilera doveva partecipare alla riunione di alto livello su Finanziamento allo Sviluppo, invitata dal Consiglio Economico e Sociale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, ECOSOC, della quale la ANEC è membro consultivo.

 

La richiesta del visto era stata fatta con 80 giorni d’anticipo, ma il visto non è mai arrivato, impedendo la partecipazione di Cuba a un incontro di tale importanza.

 

Ancora una volta la decisione del governo nordamericano impedisce il normale flusso delle relazioni tra professionisti e accademici, con un atteggiamento ottuso e aggressivo che appare inammissibile a qualsiasi essere razionale.

 

Associazione Nazionale degli Economisti e Contabili di Cuba