New York 16 aprile 2007 -  www.radiocittaperta.it

 

 

Usa-Cuba: polemiche per gita scolastica

 

 

 

Rischia di costar cara ad alcuni studenti di New York una gita scolastica a Cuba: gli allievi della Beacon School potrebbero dover pagare fino a 65mila dollari per aver seguito un loro professore nella terra di Fidel Castro, a dispetto delle restrizioni di viaggio per i cittadini statunitensi. L'assessorato all'Istruzione del comune di New York ha messo le mani avanti: nessun permesso era stato dato all'istituto per effettuare il viaggio. E anche la preside della scuola Ruth Lacey si è tirata indietro.


La gita a Cuba si è svolta all'inizio di aprile. Al ritorno negli Usa gli studenti e l'insegnante accompagnatore sono stati brevemente fermati dalle autorità dell'immigrazione.


Il professore che ha organizzato il viaggio, è stato sospeso. "E' un ammiratore di Cuba, le pareti del suo studio sono coperte da manifesti di Fidel e di Che Guevara", hanno detto alcuni allievi denunciando la vicenda al tabloid conservatore New York Post.


Una portavoce del Ministero del Tesoro, l'agenzia federale responsabile della concessione delle deroghe sul bando dei viaggi a Cuba, ha detto che a livello scolastico i permessi di viaggio a Cuba possono essere concessi solo a studenti di college e di dottorato che programmano missioni di oltre dieci settimane nell'isola.