18 ottobre 2007 - M.Barrio www.granma.cu (AIN)

 

 


 

Dedicato a Fidel il multimedia

 

sul blocco imposto dagli USA


 

 

 

 

 

Lo si potrà consultare in tutti i Joven Club di Computazione ed Elettronica e sarà consegnato ai diplomatici nelle Nazioni Unite.

 

Non è un sogno, ma una spiegazione reale dei fatti. Cuba riuscirà un giorno  a far sì che questa struttura creata per perseguitarci venga smantellata  e lo faremo senza concessioni sui quei principi che abbiamo difeso, per i cubani e per tutto il mondo in tutti questi anni”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Felipe Pérez Roque durante la  presentazione del multimedia “Cuba contro il blocco”.

 

Nel centrale Pabellón Cuba, di fronte a un pubblico formato da studenti - in maggioranza specialisti in informatica - Pérez Roque ha espresso la certezza che il 30 ottobre la Rivoluzione otterrà nuovamente una condanna contro questa vergogna nell’Assemblea Generale della ONU.

 

Il prodotto della comunicazione presentato dal ministro degli Esteri è stato dedicato a Fidel, artefice di quest’opera di resistenza e vittoria, che contiene  nove capitoli che raccolgono l’essenza e la cronologia del blocco, con i dettagli specifici di questa politica ostile contro l’Isola, come il furto delle marche, i danni per il popolo statunitense e tutte le relazioni presentate da Cuba presso la ONU.

 

Questo prezioso materiale. in inglese e spagnolo, include una galleria di foto e di video, che illustrano i danni del blocco e la resistenza del popolo cubano.

 

Il multimedia presenta un richiamo  poco comune: In nome del popolo di Cuba vittima del blocco nordamericano il MINREX concede  tutti i diritti e invita a riprodurre questo materiale. 

Nell’incontro, simbolicamente, il  multimedia è stato consegnato a Julio Martínez, primo segretario della UJC  e da adesso lo potranno cosultare i 600 Joven Clubs di Computazione ed Elettronica, le facoltà universitarie di Informatica e gli Istituti Politecnici d’Informatica a cui è stato ugualmente consegnato simbolicamente. 

 

Felipe ha annunciato che tutti gli ambasciatore accreditati nelle Nazioni Unite  riceveranno nelle prossime settimane questo multimedia che è un grido di lotta e di speranza del popolo cubano di fronte al terribile effetto del blocco per lo sviluppo.

 

Erano presenti all’incontro anche ll Comandante Ramiro Valdés, ministro di Informatica e Comunicazioni e vari dirigenti giovanili e studenteschi.

 

Il multimedia è stato presentato anche giovedì 18 nella Sala Che Guevara della Casa de las Américas sempre dal Ministro Pérez Roque.