6 giugno 2007 -  www.granma.cu (PL)

 

 

 

Sotto inchiesta Schwarzenegger perchè

 

fuma sigari – si crede – cubani  

 

 

 

 

Il governatore della California, Arnold Schwarzenegger, è sotto inchiesta negli USA perchè ha comprato e fumato un sigaro - si dice – cubano. 

 

L’ex celebrità di Hollywood si è regalato un Habano durante un recente viaggio d’affari in Canada e le autorità federali lo hanno segnato nella “lista nera” perchè, si dice, ha violato la legislazione degli USA, ha reso noto il quotidiano Boston Herald.

 

Altre fonti dicono che Schwarzenegger si è comprato un sigaro Partagás cubano in un negozio vicino all’aeroporto di Ottawa e, stando alle norme restrittive dettate da Washington “dev’essere penalizzato ogni cittadino degli Stati Uniti che compri un sigaro di Cuba” e non importa il luogo del mondo in cui si trova, ha ricordato il giornale.

 

Schwarzenegger ha fermato la sua automobile, ha comprato il sigaro, lo ha acceso e l’è anche fumato, ha ammesso il portavoce del governatore, Aaron McLear e in questo modo non c’è più maniera di sapere se era davvero cubano, perchè Arnold se lo è fumato proprio tutto...

 

I nordamericani dichiarati colpevoli di trasgredire i regolamenti del blocco contro Cuba possono essere condannati al pagamento di multe e persino alla reclusione.

 

La proibizione federale contro i sigari dell’Isola ha provocato l’esistenza di un mercato nascosto milionario negli USA, dove molti siti di internet offrono sigari che, dicono, provengono dall’Avana, ha commentato ancora il quotidiano di Boston.