2 febbraio 2007 - www.granma.cu

 

 

 

Congressisti degli USA si pronunciano per

 

l’eliminazione delle restrizioni sui viaggi a Cuba

 

 

 

 

 

 

 

Alcuni membri della Camera dei Rappresentanti hanno presentato un progetto di legge per eliminare le restrizioni dei viaggi a Cuba di statunitensi e cubani che vivono negli USA.

 

"Le restrizioni provengono da una legge brutale, crudele e immorale, ha detto il congressista democratico William Delahunt, co-autore del progetto denominato Legge di restituzione dei diritti delle famiglie cubano-americane".

 

Il progetto deve ancora venire sottoposto ad udienze pubbliche, approvazione nell’assemblea plenaria della camera bassa e poi nel Senato prima di passare dalla scrivania del presidente George W.Bush, che ha il potere di veto su qualsiasi legge che contraddica le sue idee sulla politica estera, ricorda AP.

 

Jeff Flake, legislatore repubblicano e altro presentatore, ha detto che il progetto è già stato presentato al congressista Charles Rangel, presidente del comitato competente della Camera dei Rappresentanti.

 

Il progetto permetterà agli statunitensi ed ai cubani residenti negli USA con familiari a Cuba di recarsi nell’Isola quando lo desiderano, senza la necessità di ottenere un permesso del governo statunitense.

 

Permetterà loro anche di portarsi appresso qualsiasi cifra di denaro per i familiari visitati. Non ci sarà nessuna restrizione quando si tratti di viaggi per motivi familiari.

 

"L’attuale politica è stata un fallimento totale", ha detto Delahunt in una conferenza-stampa nel Capitolio convocata per illustrare l’iniziativa nei dettagli.

 

Cuba è sottoposta ad un brutale blocco economico e commerciale degli Stati Uniti da più di 45 anni. Come parte di questa misura, gli statunitensi non possono recarsi liberamente in questo paese.

 

Gli statunitensi sono stati liberi da questa restrizione (per quanto riguarda le visita ai familiari nell’Isola) fino all’anno 2004.

 

Ma, secondo Delahunt, "Bush in quell’anno ha cambiato le regole del gioco, imponendo nuove e brutali restrizioni", che escludono dalla categoria di familiari gli zii ed i nipoti e limitano i viaggi alle sole persone che possono conseguire i permessi corrispondenti, ottenendo così il sostegno dei settori ultra-reazionari della Florida, che permisero a George W. di vincere l’elezione presidenziale del 2000 in questo stato avvalendosi della frode.