17 dicembre 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Il popolo boliviano ha accolto con

affetto i presidenti di Cile e Brasile

 

     

Una folla radunata nell’emblematica Plaza Murillo ha ricevuto i presidenti del Cile, Michelle Bachelet, e del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, con ovazioni e dimostrazioni di solidarietà per queste vicine nazioni.

 

 

Il popolo boliviano ha accolto con affetto i presidenti di Cile e BrasileEvo Morales è stato molto applaudito dalla gente riunita davanti al Palacio Quemado, la sede del governo e delle più importante riunioni.

 

Michelle Bachelet ha rotto il protocollo ed ha parlato con il popolo nella centrale piazza, dando la mano a molti e salutando, in compagnia dei suoi colleghi presidenti.

 

I rappresentanti dei popoli originari della Bolivia, guidati dal leader contadino Isaac Avalos, portavano un ritratto della presidentessa cilena che le hanno regalato.

 

Lula da Silva ha abbracciato i due omologhi e i tre presidenti si sono messi a disposizione dei fotografi e delle camere TV.

Poi i tre capi di stato si sono riuniti per svolgere varie riunioni e annunciare la creazione del corridoio oceanico che unirà Cile, Bolivia e Brasile.

 

La carovana presidenziale, dall’aeroporto di El Alto in poi, ha ricevuto dimostrazioni di rispetto e benvenuto da parte della popolazione, che è stata sotto la pioggia e nel freddo, pur di salutare i visitanti.

 

Michelle Bachelet è subito ritornata in Cile, mentre Lula è partito per Montevideo dove parteciperà al vertice del Mercato Comune del Sud, MERCOSUR.