10 settembre - www.granma.cu (PL)

 

Un nuovo accordo tra Chávez e Morales: la costruzione

di un complesso petrolchimico in Bolivia

 

     

Un nuovo accordo tra Chávez e Morales: la costruzione di un complesso petrolchimico in BoliviaI presidenti Hugo Chávez ed Evo Morales hanno firmato una carta d’intenti per la costruzione in Bolivia, in forma congiunta, di una complesso petrolchimico, due fabbriche di cemento e per lo sviluppo di progetti nel settore forestale.

 

Il complesso petrolchimico si costruirà nella regione del Chapare e gli impianti di fabbricazione del cemento saranno il risultato di un’impresa mista in fase di formazione.

 

Il 10 agosto ultimo i due presidenti hanno firmato in Bolivia, nella località Entre Ríos, un Memorandum d’Intesa nel settore dell’energia elettrica e dell’efficienza energetica, che prevede la costruzione di un impianto termoelettrico. Il progetto fa parte dell’ALBA, l’Alternatuiva Bolivariana per le Americhe.

 

Gli accordi firmati includono anche la sfera degli idrocarburi e la creazione di Petroandina, una società mista che si dedicherà al lavoro d’esplorazione e sfruttamento del crudo nella zona a nord di La Paz.