Santiago de Cuba 27 dicembre 2007 - D.Sanchez Parra www.granma.cu (AIN)

 

 

Più di 230 centenari

 

a Santiago di Cuba

 

 

 

Con una popolazione che supera il milione di abitanti, in provincia di Santiago di Cuba, vivono 230 persone con 100 o più anni d’età, espressione delle crescente qualità e aspettativa di vita.

 

La cifra dei centenari cubani è nell’ordine dei 2500, nel frattempo si avviano programmi per continuare a promuovere una longevità soddisfacente.

 

A tal fine, nel territorio di Santiago funzionano 44 centri di gerontologia e sono attivi circa un migliaio di circoli per nonni, che aggruppano la metà delle persone con 60 o più anni, che in modo sistematico praticano esercizi fisici e altre attività.

Ampi benefici sono offerti dalle case dei nonni e case per anziani per i casi difficili per le condizioni sociali.

 

Lo Stato offre un’attenzione speciale a quasi la totalità dei 18mila adulti di terza età che vivono soli, con lo scopo di garantire l’attenzione medica, l’aiuto alimentare ed altro ancora.

 

Santiago di Cuba conta con una delle popolazioni più invecchiate del paese, però allo stesso tempo vanta nel 2007 un incremento della natalità superiore a tutte le altre province.

 

Anche i "santiagueros" fanno eco all’iniziativa cubana del "Club dei 120 anni", nonostante la scommessa più vicina e quasi alla portata è raggiungere un’aspettativa di vita per la popolazione di 80 anni.