1/3/2007 - J.Porto,M.Marino www.granma.cu (JR)

 

Scoperti batteri contro la
 

zanzara Aedes aegypti

A Camagüey, un gruppo di scienziati assicura che questi batteri uccidono le larve e impediscono la nascita delle zanzare

 

 

 

Un gruppo di esperti di Camagüey ha iniziato lo sviluppo di batteri che distruggono le larve della zanzare che trasmette il Dengue, la Aedes Aegypti, nella sua prima e terza fase di gestazione.

 

Il dottor Raúl de Armas Fernández, direttore dell’Unità Provinciale di Lotta Anti Vettore ha spiegato che con questo metodo l’insetto non nasce, perchè il microrganismo provoca una reazione nel tubo digerente quando le larve lo inghiottono e provoca la loro morte.

 

Il bacillo, che si chiama Thuringiensis israelensis-SH-14, non danneggia l’uomo e si ottiene con un processo di fermentazione.

 

Si usa contro la Aedes depositandolo nei recipienti o luoghi con acqua dove vive la sua prima tappa di vita la zanzara.

 

De Armas ha specificato che la linea di produzione dei batteri è sorta grazie all’operato del dottor Ángel Vásquez Flores, che ha iniziato il progetto negli anni ‘80 e che è gia purtroppo deceduto.

 

Il bacillo si ottiene con tecniche artigianali e rispettando le norme per il medio ambiente grazie alla capacità inventiva del gruppo di tecnici e lavoratori.

 

Ora si sta lavorando al miglioramento del flusso tecnologico dell’impianto unico a Cuba nel settore della salute.

 

L’efficacia del batterio è stata provata con le prove realizzate a livello di laboratorio e nel terreno, nelle aree con focus di Aedes negli specchi d’acqua medi e piccoli, come cisterne, paludi, fossi e contenitori.

 

Il bacillo Thuringiensis è stato scoperto nel 1911 in Turingia, Germania e tra le sue qualità ha un carattere biodegradabile, dato che scompare in sette giorni senza inquinare l’ambiente.

 

Il suo uso commerciale come insetticida e controllore biologico è iniziato in Francia nel 1938 e poi è seguito negli USA, sino a che è stato sostituito da altri batteri più efficaci, quando si scopersero altri ceppi che attaccavano diversi tipi di insetti.