Avana 11/2/2007 - ANSA http://news.excite.it/economia/italia/406656

 

Inaugurata 

"Torre Atlantic" 

(in società mista con l' ITALIA)

 

 

 

 

Un grattacielo di 25 piani destinato a diventare uno dei simboli dell'Avana moderna, costruito in joint venture da ditte cubane e italiane, è stato inaugurato oggi in pieno "Malecon" (passeggiata a mare) della capitale di Cuba. La "Torre Atlantic" è sorta grazie all'apporto della cubana Cimex e dell'italiana Bi&Di Real Estate.

 

'Non stiamo inaugurando solo un edificio - ha detto Eduardo Bencomo, presidente della Cimex - ma anche quello che diventerà indiscutibilmente uno dei simboli dell'Avana per la sua architettura e la sua bellezza".

 

Il progetto è firmato dall'architetto italiano Maurizio Fantoni. Il costo totale dell'edificio di 96 appartamenti, due attici, tre piscine, tutti con vista al mare, è stato di 18 milioni di dollari.

 

"La Torre Atlantic è il risultato di una collaborazione fruttuosa, stretta, fra cubani e italiani - ha affermato durante l'inaugurazione l'ambasciatore d'Italia a Cuba, Domenico Vecchioni - Le relazioni fra Italia e Cuba si sviluppano sempre più in modo significativo"... Michele Bizzi, di Bi@Di, ha osservato che la Torre Atlantic é stata costruita anche con materiali italiani come marmo, ceramica e opere di falegnameria.

 

 

Gioia Minuti

L'edificio Atlantic dell’impresa mista

italo-cubana Azul Immobiliare

 

 

 

Pochi giorni fa è stato inaugurato ufficialmente nella capitale cubana l’edifico Atlantic, il primo investimento dell’impresa mista italo-cubana Azul Immobiliare con la Corporazione CIMEX, che  ha così concluso la fase costruttiva del suo programma immobiliare.

 

L’opera considerata un simbolo di modernità costruttiva nell’Isola, si trova in calle D tra Primera e Tercera Avenidas, nel quartiere Vedano ed è formata da un  pianterreno,  cinque livelli di parcheggio, terrazza e piscina al sesto piano,   15 piani di abitazioni a partire del piano ottavo, una seconda piscina al piano e i locali tecnici al 24 e 25 piano.

 

Frank Ignacio Pérez, gerente tecnico di Azul Immobiliare, ha dichiarato al settimanale Opciones  che appartiene ad Atlantic anche un edificio laterale di cinque paini, con tre locali commerciali e sei appartamenti ai livelli superiori.

 

Lo specialista ha detto che sono stati utilizzati materiali di alta qualità sia per la costruzione che per il montaggio, con cavi con limiti elastici di 1900 Kg. al millimetro quadrato: le mensole speciali di cemento armato al sesto piano permettono di sopportare il peso della torre di 15 piani più i locali tecnici.

 

Tutti i materiali sono stati sottoposti a studi di rischio che hanno incluso i fenomeni naturali, data anche la posizione sul litorale della città.

 

Il disegno architettonico è di un gruppo di  esperti italiani della firma MSC e il progetto strutturale per le installazioni nelle varie tappe dell’impresa cubana CCH.

 

Atlantic è il primo edificio costruito dall’impresa mista Azul Immobiliare, fondata nel 1999 in associazione con il partner italiano B & D International  che costituisce un holding la cui rappresentanza a Cuba si conosce come Inversiones Punta del Morro.

La gerente generale dell’ entità, Diana Amarán Candás, ha informato che chi è interessato ad affittare può stabilire contratti di prenotazione, dato che l’impresa sviluppa azioni positive per i potenziali clienti per l’affitto delle aree commerciali e degli appartamenti, dopo aver completato un cronogramma d’esecuzione complicato per via della complessità della costruzione.

 

Con la consegna del Atlantic, la Corporación CIMEX ha concluso la fase costruttiva del suo attuale programma, che in totalità aveva il progetto della costruzione di circa 500 appartamenti e 7000 metri quadrati di aree per uffici e locali commerciali