16 novembre 2007 - N.Michel www.granma.cu

 

XV Incontro di Cooperazione e Solidarietà

delle Municipalità con L’Avana

La cultura è la chiave per l’interpretazione di tutte le cose, ha detto Leal

 

 

Con una dichiarazione finale che condanna ed esige l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti e nella quale si domanda l’immediata liberazione dei Cinque Patrioti combattenti antiterroristi, prigionieri politici dell’impero, si è concluso nella capitale di Cuba il XV Incontro di Cooperazione e Solidarietà delle Municipalità con L’Avana.

 

500 delegati di 36 paesi hanno approvato il documento e si sono impegnati a continuare a sviluppare vincoli d’amicizia tra le municipalità e le città che rappresentano e la capitale cubana, nel rispetto dell’uguaglianza, l’indipendenza e la libera determinazione dei popoli.

 

Nel suo intervento alla chiusura, Ricardo Alarcón, presidente del Parlamento, ha invitato i partecipanti a ritornare l’anno prossimo perchè: “Saranno qui il Poder Popular e la Rivoluzione, perchè questo popolo è stato capace di sollevarsi, di alzarsi e di camminare per la strada difficile e dura che è l’emancipazione dell’essere umano”.

 

Parlando ai partecipanti, il Prof. Eusebio Leal, storiografo della città, ha riconosciuto che la solidarietà è importante e le armi con cui vinciamo, con sacrificio, che i nostri amici ci hanno apportato, sono state molte utili.

 

“Quel che Cuba ha difeso è stata Cuba e il popolo cubano e in ultima istanza la cultura stessa, perchè è la chiave per l’interpretazione di tutte le cose”, ha concluso Leal.

 

15 novembre 2007 - N.Michel www.granma.cu

 

Il XV Incontro per la Cooperazione

tra le municipalità e L’Avana

 In occasione del compleanno 488 de L’Avana

 


 

Almeno 470 responsabili  della cooperazione tra le municipalità e le regioni di 30 paesi partecipano al XV Incontro per la cooperazione e la solidarietà delle municipalità con L’Avana.

 

Spagna, Francia, Messico, Nicaragua e il continente africano partecipano con le delegazioni più numerose e le ONG’s - organizzazioni non governative - che cooperano con la capitale cubana e le altre regioni dell’Isola sono presenti e partecipano all’ appuntamento.

 

I partecipanti stanno percorrendo diversi municipi della capitale e parleranno con i leader del governo locale  dei temi di sviluppo e collaborazione e inoltre visiteranno vari luoghi d’interesse.

 

Poi l’incontro si trasferirà nel Palazzo delle Convenzioni, dove si svolgerà  l’incontro sulla  collaborazione e i programmi di sviluppo nell’agricoltura urbana.

 

Danielle Mitterrand, vedova dell’ex presidente socialista francese Francois Mitterrand e presidentessa della Organizzazione Non Governativa France Libertés, sta partecipando a questo appuntamento annuale.  

 

La Mitterrand ha sempre difeso la sovranità e l’indipendenza dell’Isola;  giungendo a Cuba  ha conversato con il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, Ricardo Alarcón, sull’importanza che la ONG che dirige assegna all’accesso all’acqua potabile.  

 

Il XV Incontro per la Cooperazione e la Solidarietà delle Municipalità con L’Avana forma parte dei festeggiamenti per il 488 Anniversario della Villa de San Cristóbal de La Habana, dato che questo è il vero e completo nome della capitale di Cuba.