23/2/2007 - www.granma.cu (Europa Press)

 

"Viva Cuba" alla fiera turistica
 

di Milano (BIT)
 

• dal 22 al 25 febbraio

 

 

 

Giovedì 22 e venerdì 23 febbraio l'ingresso è riservato ai giornalisti e agli operatori turistici, sabato 24 e domenica 25 possono entrare anche scuole, famiglie, cittadini, eccetera...

 

Le catene del turismo cubano rappresentate sono:

ACCOR HOTELES CUBA

CUBANACAN GRUPO CUBA

CUBANACAN INT. ITALIA SRL

GAVIOTA TOURS CUBA

GRAN CARIBE GRUPO CUBA

GRUPO GAVIOTA

GRUPO PALMARES

HABAGUANEX HOTELES CUBA

HAVANATUR ITALIA SRL

IBEROSTAR HOTELES CUBA

ISLAZUL HOTELES CUBA

SAN CRISTOBAL ITALIA S.R.L.

SOL MELIA HOTELES CUBA

VIAJES CUBATOUR CUBA

 

Il Ministero del Turismo di Cuba afferma che l’isola è sinonimo di “sicurezza, varietà, storia e salute”.

 

Allo stand cubano presso la Fiera di Milano, ai giornalisti e agli operatori turistici è stato riferito e ribadito quanto il Ministro cubano del Turismo, Manuel Marrero,  aveva detto in gennaio alla recente Fiera Turistica di Madrid. Nell’intervista concessa ad Europa Press, aveva offerto dati sul turismo nel 2006 e le  prospettive  per  il  2007 e aveva anche spiegato che il governo cubano  “da tutte le sue dipendenze e ministeri” investe per modernizzare questo settore,  uno  tra  altri che produce più entrate in questa nazione caraibica, dato che ogni visitatore straniero in vacanza spende una media di 100 dollari al giorno (cioè circa 80 Euro al giorno mediamente). 

 

“Il 2006  è  stato  per  tutti  un  anno  difficile. Noi avevamo previsto di raggiungere due milioni e mezzo di visitatori internazionali in tutte le tipologie turistiche,  ma la  cifra raggiunta è stata un poco meno, cioè 2.220.567 turisti stranieri nell'anno solare 2006”.

 

Prospettive turistiche 2007. Per quanto riguarda le prospettive per il 2007, lo scenario, continuerà ad essere complesso, e questo esige un aumento della competitività : “C’è una tendenza a viaggiare nella nostra area che si chiama   “Last Minute”,   attraverso   questo ogni volta   si    prenotano   viaggi   con meno tempo e questo è negativo, perché a volte il cliente  si  lascia  affascinare  non dall’offerta migliore, ma da quella più economica”. 

 

Le  linee  d’azione  del  Ministero del turismo cubano nel 2007 saranno mirate  per raggiungere una crescita del 8,1%, prevedendo la visita di 2,4 milioni di turisti, secondo la stima ufficiale.

 

“Il piano strategico 2007 si propone con azioni interne ed esterne. All’interno    si  sta   seguendo   una   politica, appoggiati dalle massime autorità del paese,   di   rafforzamento totale di tutti gli uffici e ministeri, per lo sviluppo del Turismo”.   Tra le azioni politiche che si svilupperanno da parte dei vari uffici statali figura l’appoggio agli investimenti, la costruzione di nuove strutture, e la riparazione ed ammodernamento degli alberghi esistenti. “Con il Ministero dei Trasporti si realizzeranno investimenti per migliorie della rete stradale, pavimentazione e segnaletica.  

 

Per  quanto  riguarda  le  azioni  esterne  previste  da Cuba  per il 2007 il Ministro Marrero ha annunciato un cambiamento totale nella filosofia  della promozione e della pubblicità dell’isola, che si traducono nella nuova immagine “Viva Cuba”. .

 

Nuove tendenze emergenti a Cuba: “I dirigenti del turismo cubano stanno  anche  tenendo  presente  le  nuove formule del turismo ecologico, sostenibile e della  biodiversità , per poter affrontare nell’isola il futuro di questo settore. “A Cuba si trova un miscuglio molto interessante, natura, spiagge magnifiche e ben curate, ecoturismo.  A Cuba ci sono cascate,  c’è  storia,  dall’epoca del colonialismo passando attraverso la ricca storia della rivoluzione, fino all’epoca attuale”. Inoltre esiste a Cuba un nuovo elemento emergente, come il Turismo di Salute, “per il prestigio della salute pubblica cubana”, ci sono persone che vengono ad operarsi ed approfittare di questa permanenza per riposarsi nell’isola. Sono stati firmati accordi con  Colombia, Cile, Messico e Germania e ci sono trattative aperte con le compagnie assicuratrici canadesi. “ Non possiamo dire che  le  spiagge  perdono  turisti, anche  se si riduce il numero di giorni  di   soggiorno  in  esse,  dato che  i visitatori approfittano per conoscere altri luoghi, ed aumentano i Tour”. 

 

Attualmente sono stati indicati 50 possibili alberghi con   valore patrimoniale da recuperare nelle città storiche, che si chiameranno alberghi “E” (alberghi  d’incanto: "Encanto"). Con “Gli alberghi “E” dotati di servizi squisiti e personalizzati stiamo cominciando ad arricchire l’offerta alberghiera nelle città”. Infine saranno disegnati  nuovi  siti web turistici, non solo per la promozione,   ma  anche per la vendita. Questa sarà la priorità per il 2007, non tralasciando la cura delle vie tradizionali.