28/3/2007 - O.Pelaez www.granma.cu (RHC)

 

Si rafforzano i nessi economici

tra Cuba e Cina

 



I vincoli tra Cuba e Cina hanno fatto un passo importante nel loro dinamico processo di rafforzamento, con la firma dell'Atto Finale della XIX Sessione della Commissione Intergovernamentale per le relazioni economiche e commerciali che si é conclusa a L'Avana.

Firmato da Ricardo Cabrisas, ministro del Governo, e Wei Jianguo, vice titolare del Ministero del Commercio della Repubblica Popolare di Cina, il documento raccoglie le azioni fondamentali, da sviluppare nel 2007, dirette ad espandere e diversificare lo scambio bilaterale.

Tra i principali risultati della riunione sono da mettere in risalto che Cuba continuerà a ricevere l'appoggio delle autorità cinesi per l'esecuzione delle forniture destinate a programmi prioritari della Rivoluzione, in particolare quello del Risparmio Energetico e del Combustibile, come il conferimento di nuovi fondi di aiuto allo sviluppo che saranno destinati a finanziare differenti progetti.

Entrambi i parte hanno espresso la loro soddisfazione per lo svolgersi del primo programma di collaborazione oftalmologica di Cuba in Cina e hanno riconosciuto la priorità che ha l'ampliamento degli investimenti congiunti nella sfera della biotecnologia e del turismo.

Si é anche valutato il totale adempimento degli obblighi finanziari contratti da cuba con la Cina e hanno prestato grande importanza alla cooperazione centrata nella modernizzazione delle telecomunicazioni e l'elettronica.

Nell'atto di chiusura del foro si sono anche sottoscritti i contratti per le consegne di zucchero cubano durante il 2007, l'Accordo di Cooperazione Economica e Tecnica e lo Scambio di Note per dare continuità al progetto di assistenza cinese nel ramo dell'Acuicultura.

Durante il suo soggiorno, la delegazione ufficiale cinese ha sostenuto incontri con Carlos Lage Dávila, segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri; Yadira García Vera, ministra dell'Industria di Base; Jorge Luis Sierra, titolare dei Trasporto e Felipe Pérez Roque, ministro degli Esteri ed altri dirigenti del Partito e dello Stato.

La Cina è oggi il secondo socio commerciale di Cuba e nel 2006, lo scambio bilaterale duplicò l'importo di quello raggiunto nel 2005.

 

 

 

27/3/2007 - www.granma.cu (RHC)

 

Conclusa la V Sessione del Comitato

Imprenditoriale Cuba-Cina

 

 

 

 

La Quinta sessione del Comitato Imprenditoriale Cuba-Cina si è conclusa all’Avana con la firma del Piano d’Azione per il biennio 2007-2008, nell’obiettivo di rafforzare i vincoli bilaterali tra le due nazioni.

 

L’incontro è conciso con la XIX Sessione della Commissione Intergovernativa Cuba-Cina per le relazioni economiche e commerciali, che si  svolge sempre nella capitale cubana.

 

Il ministro cubano di Governo, Ricardo Cabrisas, ha confermato che la Cina è divenuta il secondo socio commerciale di Cuba ed ha aggiunto che attualmente si stanno eseguendo numerosi progetti che coprono numerose sfere della vita economica e sociale.

 

La delegazione cinese era presieduta dal vice ministro del Commercio Estero, Wei Jian Guo  e da circa cinquanta imprenditori che hanno incontrato le contro parti cubane per potenziare nuovi spazi che favoriranno il commercio bilaterale.

 

I due paesi mantengono attualmente scambi economici di circa 2 mila milioni di dollari.