26 dicembre 2007 - www.granma.cu (teleSUR)

 

 

 

A Cuba i preparativi per

 

le elezioni di gennaio

 

 

 

 

 

La  Commissione  Elettorale  Nazionale  di  Cuba (CEN),  ha

Raúl Castro a Santiago di Cuba

 

PL - Il primo vicepresidente di Cuba e presidente interino, Raúl Castro,  ha parlato agli abitanti del Distretto Elettorale 7 di “El Cobre”, dove è  nominato candidato come deputato il presidente Fidel Castro.

Raúl ha sottolineato l'origine modesta e l’alto livello culturale degli abitanti di questo luogo famoso per le miniere di rame, che si trova  a circa 20 chilometri da Santiago di Cuba ed ha ricordato la sua origine, dato  lui stesso è orientale,  nato al limite tra le attuali province di Santiago di Cuba e Holguín e che una buona parte dell’infanzia e della gioventù le trascorse in questa zona dell'Isola.

Raúl ha fatto presente che -  ad eccezione di Fidel Castro -  nessuno dei candidati nominati per questo distretto era ancora nato, quando avvenne l'assalto alla Caserma Moncada il 26 luglio 1953, azione che  segnò l'inizio della Rivoluzione contro Fulgencio Batista, ha trasmesso un saluto a tutti gli elettori ed ha elogiato le qualità degli elettori cubani che,  in tutto il paese, dovranno  scegliere il prossimo 20 gennaio i deputati ed i delegati delle 14  Assemblee Provinciali del Poder Popular.

 

appena ricevuto le informazioni dettagliate sulle liste degli elettori che si pubblicheranno per la seconda tappa delle elezioni generali, che si svolgeranno il 20 gennaio prossimo.

 

I cubani eleggeranno 1291 delegati alle Assemblee Provinciali del Poder Popular e 614 Deputati al Parlamento, per un periodo di cinque anni, dopo un processo di nomina da parte della popolazione e delle organizzazioni di massa dell’Isola.

 

La presidentessa del CEN, María Esther Reus, ha confermato di recente che il controllo di questi documenti è il compito più importante  per le autorità incaricate dei preparativi delle elezioni.

 

Le liste contengono i dati fondamentali di tutti i cittadini con più di 16 anni, la capacità legale di esercitare il diritto di voto, senza distinzione di razza, genere e provenienza sociale, con l’eccezione dei condannati per delitti e delle persone con gravi problemi psichiatrici. 

 

La Rus ha detto che i dati riportano il numero d’ordine, nome e cognome dell’elettore, data di nascita e domicilio.

 

Come risultato di un accordo realizzato tra le Commissioni Elettorali delle Circoscrizioni e gli uffici municipali  delle carte d’identità, si avrà un risultato in  tempo reale su come marciano l’attualizzazione e le modifiche che si devono applicare.

 

Il processo elettorale è cominciato lo scorso 20 novembre per formare e verificare il registro degli elettori, con i futuri votanti in ogni demarcazione.