19 settembre 2007 -  www.granma.cu (AIN)

 

La FAO segnala gli sforzi di

Cuba per produrre alimenti

 

 

María Julia Cárdenas, rappresentante assistente dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’Alimentazione (FAO) a Cuba, ha segnalato gli sforzi dell’Isola, con l’obiettivo di migliorare la produzione di alimenti.

 

Durante l’inaugurazione del II Corso di Formazione Integrale per l’Irrigazione  che si svolge nel Palazzo delle Convenzioni dell’Avana, la funzionaria ha sottolineato l’iniziativa di mettere a disposizione di tutti i produttori del paese l’uso delle tecniche più moderne per potenziare l’agricoltura nazionale.

 

L’umanità oggi cerca alternative possibili per ottimizzare l’utilizzo dell’acqua e l’energia usate per le coltivazioni, ha precisato la Cardenas, che ha considerato di vitale importanza la promozione di incontri capaci di estendere le conoscenze: “Come questo a cui stiamo partecipando”, ha detto.

 

Professori d’Italia e Spagna, molto noti e stimati, partecipano a questo incontro che riunisce circa 250 partecipanti di tutte le province dell’Isola.

 

Nel Seminario si tratta anche lo sfruttamento efficace degli attrezzi e delle risorse e la scelta delle tecnologie.

 

I cubani centrano i loro sforzi soprattutto nel miglioramento delle attrezzature per pompare l’acqua. i macchinari, l’applicazione di tecniche d’irrigazione secondo i suoli e le coltivazioni, oltre all’incremento dell’elettrificazione nelle attività.