20 dicembre 2007 - Carmen Oria www.granma.cu (AIN)

 

 

Annunciati i festeggiamenti
 

per l’anniversario della Rivoluzione

 

 

 

L’anniversario 49 del trionfo della Rivoluzione Ciubana verrà festeggiato per la prima volta in sette anni, dal 26 dicembre al 1° gennaio 2008 con un variato programma che comprende tutte le manifestazioni culturali.

 

Joel Queipo, membro del Burò Nazionale dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC) ha informato che nei 169 municipi del paese, i parchi, le piazze e le attrezzature dei pionieri saranno in funzione di realizzare le attività per bambini e adolescenti.

 

Ha aggiunto che i giorni 29 (La speranza del mondo) e 30 (Festa dell’Allegria) troveranno l’alba con spettacoli di magia, proiezioni di film, letture drammatizzate, gruppi di teatro infantile.

 

In conferenza stampa è stato informato che ogni data verrà dedicata a una specialità artistica. Il programma  finirà il 1° gennaio con la giornata “Cuba in festa”, che prevede le tradizionali serate danzanti con le migliori orchestre e gruppi musicali nazionali.

 

“La plastica nella Rivoluzione” (26 dicembre) sarà l’inizio  nel Pabellon Cuba delle 16:00 fino a mezzanotte con l’inaugurazione di esposizioni fotografiche e di pittura sui 50 momenti più importanti del progetto sociale nella Maggiore delle Antille.

 

“Cuba Scena in 23” avrà luogo lungo questo viale della capitale giovedì 27 con la presentazione di compagnie di danza folcloristica, prima visione di film e incontri con attori e attrici.

 

Venerdì 28 toccherà a “Tutto Musica in 23” con la partecipazione di settimini tradizionali, bande, concerti di rap, rock e hip hop, jazz oltre alla musica fusione e il ballo di casino.

 

Fernando Rojas, vice ministro della Cultura, ha detto che la programmazione di “Allegri con la Rivoluzione” verrà completata con quella che realizza tradizionalmente ogni provincia stando alle sue particolarità e interessi.