27/2/2007 - R.F.Campos www.granma.cu (PL)

 

E' iniziato il IX

Festival del Habano

 

 

Il IX Festival del Habano è iniziato alla presenza di 1.500 persone provenienti da tutto il mondo, con un variegato programma di riunioni, esposizioni e incontri.

 

Questa festa, che quest’anno è incentrata sulla presentazione dei Cohiba Maduro e dei Reserva de Montecristo, è la più importante del suo genere nel mondo.

 

Nell’ambito della cena di gala (o di chiusura), nel periferico salone espositivo di EXPOCUBA, si svolgerà anche quest’anno una sub-asta di umidificatori e la presentazione dei Premi Habano dell’Anno (2006).

 

I detti Premi, considerati una sorta di Oscar del sigaro, riguardano le sfere delle Comunicazioni, del Commercio e della Produzione e nella lista appaiono sempre celebrità. L’anno scorso la categoria andò all’attore britannico Jeremy Irons.

 

È anche il momento per mescolare con l’incontro la miglior arte possibile di questo paese e così nel programma appaiono una serie di chiacchierate riguardanti temi storici ed artistici.

 

Sono stati mantenuti i concorsi Habanosommelier e Habanos-Armagnac, un’opportunità globale veramente unica di confrontare il meglio del meglio, nonchè la Fiera Commerciale, il Seminario Internazionale e visite a piantagioni e industrie.

 

Opportunamente, i portavoce della corporazione Habanos SA (che distribuisce nel mondo il sigaro cubano Premium) hanno segnalato che il 2007 riserva molte gradite sorprese.

 

Hanno anticipato la presentazione di una nuova linea di sigari della marca Cohiba, invecchiati di cinque anni e in tre formati.

 

La detta linea incorpora un nuovo concetto, con un aspetto differente a quello delle altre due linee dei Cohiba (Linea Classica e Linea 1492), anche se mantiene la sua essenza.

 

L’altra novità è nei Montecristo, che verranno privilegiati con il Concepto Reserva, che quest’anno renderà omaggio alla linea più venduta della detta marca e da tutti gli habanos: Montecristo No. 4.

 

Inoltre, a partire dal 2007, l’elaborazione della Reserva includerà un invecchiamento di tre anni di tutte le foglie.

 

Habanos SA consoliderà i mercati e cercherà nuove quote. Le vendite della corporazione hanno raggiunto lo scorso anno i 370 milioni di dollari, fondamentalmente in Europa Occidentale, dove si è registrato il 60% delle vendite.

 

Anche i mercati del Medio Oriente e del Sud Est asiatico stanno evolvendo positivamente.

 

Spagna, Irlanda, Italia, Svezia e Francia hanno introdotto legislazioni anti-fumo, che proibiscono di fumare nelle scuole, negli ospedali ed in altri luoghi pubblici.

 

Ma nonostante ciò le vendite continuano ad aumentare, grazie all’ottima qualità di questo prodotto, hanno sottolineato i portavoce.

 

Habanos è la venditrice in esclusiva di tutte le marche di sigari cubani ed in particolare dei Premium, fatti a mano e di grande qualità e conta sulla franchigia de "La Casa del Habano" (114 installazioni in tutto il mondo).

 

7/2/2007 - www.granma.cu (AIN)

 

La IX Edizione del Festival

del Habano

 

 

 

La IX Edizione del Festival del Habano si svolgerà nella capitale dal 26 febbraio al 2 marzo prossimi e vi parteciperanno esperti e appassionati fumatori dei sigari cubani di molti paesi.

 

La qualità degli Habanos, le sue sfere di produzione e di commercio, accaparrano l’attenzione dei partecipanti all’incontro, che ogni anno presenta interessanti novità.

 

La marca cubana Montecristo sarà al centro della chiusura del Festival, che propizierà un vasto scambio di conoscenze, esperienze, prodotti ed idee.

 

L’appuntamento è il migliore internazionalmente per i sigari tipo Premium o fatti a mano e la sua convocazione si dirige in particolare a distributori esclusivi, gerenti delle Case del Habano, imprenditori, produttori, collezionisti, tabaccai, fornitori, artigiani e fumatori di sigari in generale.

 

Il programma comprende una Fiera Commerciale, la premiazione del Trofeo Habanos Armagnac, il concorso Habano Sommelier, la presentazione della linea Cohiba Maduro, oltre alle visite delle piantagioni di tabacco a San Juan y Martínez, a Pinar del Río, la provincia più occidentale cubana e la più ricca del mondo per questa pianta aromatica.

 

I partecipanti visiteranno le fabbriche, a El Laguito, dove si producono la marche Cohíba e H.Upmann, di notissimo  prestigio internazionale.

 

Il Seminario Internazionale  prevede una conferenza di Manuel García, vicepresidente commerciale della Habanos S.A., sui  principali risultati della compagnia nel 2006.

 

È inoltre prevista la presentazione di nuovi prodotti e una conferenza intitolata “Vegas Robaina: la storia di una marca nel suo decimo anniversario”.

 

Gli organizzatori si aspettano la partecipazione record di 1.380 persone, tra le quali 725 stranieri e personalità di Russia, Belgio, Olanda, Svizzera, Svezia, Giappone, Cina e Regno Unito.

 

Opportunamente, la specialista di Marketing di Habanos, Eloisa Castellanos, ha detto che nella festa si segnalerà il prestigio delle marche Cohiba e Montecristo. Il cocktail di benvenuto si offrirà  nell’importante teatro Karl Marx e la chiusura con la cena di gala avrà come scenario  la sala per le esposizioni  EXPOCUBA, dove si effettua ogni anno la Fiera dell’Avana.

 

La Notte del Distributore si svolgerà nel Salone di protocollo di El Laguito, uno spazio dedicato alle cerimonie del Consiglio di Stato cubano dove si faranno anche  le presentazioni del Riserva Montecristo e del Petit Robusto.