6 dicembre 2007 -   www.granma.cu (AIN)

 

 

 

Il ruolo di Fidel Castro nello

 

sviluppo scientifico di Cuba

 

 

Il 2º Congresso di Produzione animale

 

 

José Miyar Barrueco, segretario del Consiglio di Stato, ha sottolineato il ruolo svolto da Fidel Castro nella creazione e nello sviluppo delle istituzioni scientifiche a Cuba.

 

Nel suo intervento durante il II Congresso di Produzione Animale, che si è appena svolto  nell’Istituto delle Scienze Animali (ICA), Barrueco ha detto che grazie alle iniziative di Fidel sono stati fatti i primi passi dopo il trionfo della Rivoluzione, per cominciare la costruzione di questi centri, molti dei quali oggi riscuotono un grande prestigio internazionale.

 

Ne è un esempio l’ICA, ubicato nel municipio San José de las Lajas, in provincia La Habana,  dove opera un collettivo che è il simbolo della dedizione e la professionalità, ha assicurato Barrueco.

 

In 42 anni di lavoro, l’istituzione ha dedicato i suoi sforzi allo sviluppo delle indagini nella sfera della produzione animale, al trasferimento di tecnologie in differenti sistemi e scale produttive e alla preparazione di tecnici, professionisti, produttori e specialisti cubani e stranieri.

 

L’utilizzo dei progressi della biotecnologia, la fisiologia e la biochimica, la genetica, le biomatematiche e l’utilizzo dei pascoli e foraggi come fonte principale di alimento per il bestiame hanno permesso di raggiungere buoni risultati che hanno contribuito allo sviluppo della produzione del bestiame all’Isola.

 

Le indagini dell’ICA hanno avuto un significativo impatto nella società.

 

Questo fa sì che rinomati scienziati di tutto il mondo partecipino agli eventi, corsi e dibattiti organizzati dalla direzione delle Relazioni Internazionali e ai corsi di specializzazione dell’Istituto.

 

400 delegati, di cui cento di 14 paesi, hanno partecipato al Congresso esponendo le proprie esperienze e scambiando opinioni con specialisti cubani sulla produzione del latte, l’uso dell’informatica nell’agricoltura, il trasferimento di tecnologia e la protezione dell’ambiente tra gli altri temi.