27/2/2007 - www.granma.cu (RHC)

 

Inaugurato a Cuba il primo

parco eolico sperimentale

 

 

 

Il parco eolico sperimentale 'Los Canarreos', il primo del suo tipo a Cuba, è stato inaugurato nell’Isola della Gioventù con la presenza di Carlos Lage Dávila, vicepresidente del Consiglio di Stato.

 

In una dichiarazione alla stampa Lage ha detto che il funzionamento di questo piccolo poligono permette a Cuba di addentrarsi nell’utilizzo di questa tecnologia e nella conoscenza dei principali somministratori di aerogeneratori del mondo.

 

Le sei torri di 55 metri d’altezza hanno una capacità totale di generazione di 1.65 Mega Watt (MW), un’importante apporto per il territorio insulare, perchè questa cifra rappresenta il 10% dell’energia necessaria al municipio nell’orario di massima domanda.

 

Inoltre queste strutture hanno la possibilità d’essere smontate nella stagione dei cicloni, per proteggere i molini a due pale fabbricate in fibra di vetro.

 

In sei mesi i tecnici locali hanno appreso il know how della tecnica francese che, sincronizzata al sistema elettrico, permette all’Isola di risparmiare 450 tonnellate di combustibile l’anno e di non emettere grandi volumi di diossido di carbonio.

 

Marc Vegnet, presidente della compagnia francese somministratrice ha elogiato la professionalità di operai e ingegneri, che hanno partecipato all’esecuzione e all’avvio del progetto e inoltre ha riconosciuto gli sforzi di Cuba per consolidare la Rivoluzione Energetica nell’Isola.