7 novembre 2007 - www.granma.cu (teleSUR)

 

Positiva e soddisfacente la visita a Cuba

• Ha detto il Relatore speciale del Diritto all’alimentazione della ONU

 

 

Il relatore speciale del Diritto all’Alimentazione dell' ONU, lo svizzero Jean Ziegler, ha concluso la sua visita di 10 giorni a Cuba, dove: “Ho incontrato spirito di riforma e cambiamenti alla ricerca di una maggior produzione di prodotti agricoli per l’alimentazione”, ha detto in una conferenza stampa che si è svolta nel Centro Internazionale della Stampa.

 

“Abbiamo visto che questi obiettivi sono una realtà permanente nelle cooperative e in ogni luogo e che la gente pensa a come aumentare la produzione”, ha segnalato ed ha aggiunto che il governo potrà dettare misure nei prossimi quattro-cinque mesi.

 

Ziegler ha segnalato la sua soddisfazione perchè la sua delegazione ha avuto discussioni totalmente libere con contadini, cooperativisti, donne, medici, con nove ministri, col vice presidente Carlos Lage e il leader del Parlamento Ricardo Alarcón e che riferirà tutto questo la prossima settimana a Ginevra, in una relazione con molte raccomandazioni.

 

Il Relatore Speciale ha detto ancora che l’invito delle autorità di Cuba è stato un segno chiaro della volontà del governo dell’Isola di ristabilire le sue relazioni con gli organismi dei diritti umani della ONU

 

30 ottobre 2007 - www.granma.cu

 

A Cuba un relatore

speciale della ONU

 

 

Il Relatore Speciale della Organizzazione delle Nazioni Unide (ONU) per il Diritto all’Alimentazione, Jean Ziegler, è a Cuba in visita ufficiale sino al prossimo 6 novembre ed è stato ricevuto nell’aeroporto José Martí dal vice ministro degli esteri Abelardo Moreno.

 

La visita dello svizzero Ziegler risponde alla volontà di Cuba di iniziare nuovamente questa modalità di cooperazione con i meccanismi internazionali e non discriminatori della ONU, nel settore dei diritti umani, hanno dichiarato alcune fonti di governo.

 

Questo invito segue la decisione del Consiglio dei Diritti Umani d’interrompere lo spurio incarico della Rappresentante Personale dell’Alta Commissaria dei Diritti Umani per Cuba nel giugno di quest’anno.

 

Il Relatore ha in previsione un fitto programma che includerà riunioni con dirigenti locali e percorsi di varie province, nelle quali si sviluppano programmi destinati ad assicurare l’alimentazione di circa 11,3 milioni di cubani.

 

Il Relatore Speciale dell'ONU per il diritto all'alimentazione, l'accademico svizzero Jean Ziegler, ha definito  forte e molto buona l'opposizione di Cuba all’applicazione dei raccolti agricoli nella produzione dei bio-combustibili.

 

“Se le produzioni di alimenti sono utilizzate per elaborare combustibili in un mondo dove muoiono quotidianamente più di 100 mila persone per la fame o le sue conseguenze, significa che si vuole provocare un massacro”, ha detto Ziegler a PL.

 

Questo specialista in questa sfera dei diritti umani ha presentato presso l'Assemblea Generale della ONU questa notizia, che sottolinea la sua grave preoccupazione per la continua crescita dei livelli globali della fame.

 

Ziegler ha lodato il lavoro di Cuba che garantisce a tutti i suoi cittadini il diritto all'alimentazione, nonostante i danni del blocco  economico imposto dagli Stati Uniti da quasi 50 anni.

 

Il Relatore Speciale  è accompagnato da una delegazione di cinque membri per redigere una relazione che includerà in una nota speciale il diritto all'alimentazione che esiste nell’isola dei Caraibi.

 

Per l'accademico svizzero di 73 anni: “Questo invito dimostra la volontà di Cuba di cooperare pienamente col Consiglio dei Diritti Umani, del quale è un membro molto attivo”.