29/1/2007 - O.G.Nunez www.granma.cu

 

Il Premio Mondiale Energy

Globe a un progetto cubano

 

 

 

Il premio mondiale Energy Globe per la Sostenibilità è stato assegnato al Progetto del Laboratorio per l’Energia Rinnovabile dell’Università d’Oriente, un riconoscimento che magnifica il ruolo di questa istituzione che lavora alla ricerca di soluzioni per l’utilizzo di fonti alternative di energia e in questo caso di quella che ci offre il Sole.

 

Questo Premio Mondiale, auspicato dalla ONU, dal Consiglio Europeo per l’Energia Rinnovabile, dal Banco Mondiale e altre istituzioni internazionali, distingue ogni anno progetti relazionati con questo genere di fonti e con la salvaguardia del medio ambiente.

 

Il progetto dell’Università di Santiago di Cuba, ha detto il dottore in Fisica Jorge Bonzón Henríquez, direttore del Gruppo per l’Energia Rinnovabile Applicata (GERA), consiste in un laboratorio destinato alla valutazione dei sistemi di riscaldamento, foto voltaici, asciugacapelli,cucine, distillatori solari, con una tecnologia dell’ultima generazione, capace di emettere valutazioni di alto rigore tecnico.

 

Attualmente gli organismi cubani importano queste tecnologie che in alcune occasioni non vanno bene con le realtà climatiche del paese o le condizioni specifiche dei luoghi d’installazione.

 

La Giuria che ha sede in Germania, ha riconosciuto la gran validità del progetto cubano e il beneficio della sua applicazione.