14 dicembre 2007 - www.granma.cu (PL)

 

 

Una Provincia cubana ha incrementato

 

le vendite nei Caraibi e America Centrale

 

 

 

La provincia di Sancti Spiritus, al centro del paese, oggi è in condizione di esportare materiali da costruzione verso i paesi dei Caraibi e dell’America Centrale, ha assicurato Oliver Lorenzo, direttore dell’Impresa dei Materiali della Costruzione.

 

In una dichiarazione alla stampa, Lorenzo ha precisato che tra i materiali figurano il cemento a presa rapida, la ghiaia e la mica, quest’ultima utilizzata nelle industrie meccanica ed elettrica.

 

Il dirigente ha annunciato che dal Porto di Casilda, 360 Km. a sud-est dell’Avana, verranno esportate circa 100.000 tonnellate di ghiaia l’anno e che per ampliare l’offerta di cemento a presa rapida l’Isola ha approvato nuovi investimenti, ha commentato.

 

Questo territorio, uno di quelli con i migliori risultati nel settore delle esportazioni cubane, commercia 24 prodotti tra i quali le aragoste, i gamberi, il miele e il tabacco elaborato e in foglie.

 

Le vendite all’estero aumenteranno con l’entrata nel mercato di altri prodotti come l’alcool extraraffinato e il marmo.

 

Le cifre nazionali del 2007 recitano che  le esportazioni sono cresciute del 44%, e che l’Isola mantiene scambi con più di 3.000 compagnie di cinque continenti.

 

Il commercio comprende 176 paesi e in particolare il  70% delle esportazioni si realizza con Venezuela, Cina, Spagna, Canada, Italia e Brasile.